CULTURA Libri Rende

Al via il Rende Book Festival

Parte oggi nel centro storico di Rende la prima edizione del Rende Book Festival, fiera del libro organizzata dall’associazione internazionale C.O.R.E, e patrocintata dal Comune di Rende, che coinvolge dal 17 al 19 novembre editori e autori provenienti da tutta Italia. La fiera si svolge nello scenario storico e artistico del Castello, dove l’arte e la cultura sono già presenti grazie al Museo d’arte contemporanea, ma che stavolta si apre al pubblico per un percorso culturale nel mondo del libro. Un vero e proprio viaggio istruttivo della durata di tre giorni, durante il quale i visitatori potranno incontrare autori ed editori, assistendo alla presentazione dei libri. 

All’interno del festival è anche previsto un premio per i libri in gara e l’ultima giornata, quella di domenica, sarà dedicata alla premiazione dei vincitori: le copie dei libri che vinceranno verranno distribuite nelle scuole di Rende. 
Nell’evento sono stati inseriti inoltre dei workshop gratuiti, che offriranno l’opportunità a chi volesse, di conoscere il mondo della grafica editoriale o dei digital comics ad esempio, della scrittura creativa fino ad arrivare al design. Nelle varie attività si potranno apprendere le tecniche della visual art per poter conoscere quella che è la composizione digitale, o le procedure iniziali per la realizzazione di un fumetto. Verranno inaugurate poi alcune mostre fotografiche e ci saranno laboratori dedicati ai più piccoli.
Oltre ai libri, musica e gastronomia saranno protagoniste dell’intera manifestazione. Le serate saranno costituite perciò da diversi spettacoli musicali: venerdì e sabato a cura della Manitù Records e domenica si esibirà la Jamaica Animation. Durante le tre giornate stand gastronomici accompagneranno la visita nel castello .
Saranno presenti diverse istituzioni e associazioni culturali collegate al mondo dell’editoria, come il Museo del Fumetto ed importanti librerie del territorio. L’accesso alla fiera per i visitatori, dalle  9,30 fino alle 22.00, è gratuito.
 
RdR
FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial