In una suggestiva veste autunnale l’Orto Botanico dell’Università della Calabria ha aperto le sue porte al pubblico per una istruttiva passeggiata alla scoperta del regno dei funghi. Tornano così i ‘’Mercoledì nell’Orto’’, evento settimanale pensato negli anni scorsi, che riscuote sempre un discreto interesse da parte del pubblico universitario e non. Mercoledì 14 novembre, accompagnato dall’esperto Giovanni Sicoli, un nutrito gruppo di persone si è riunito davanti al cancello d’ingresso al Polifunzionale e, dopo una breve presentazione, si è messo in cammino fra i vialetti dell’Orto per ammirare le oltre duecento specie di funghi presenti al suo interno.
C’è il ‘’gallinaccio’’, fra i più resistenti in natura, c’è un fungo in grado di assorbire le sostanze inquinanti di idrocarburi e oli, oltre che la semplice lignina. Tante le informazioni tecniche fornite dal dott. Sicoli e le domande dei partecipanti. È stata evidenziata l’importanza dell’acqua nella vita dei funghi e per questo motivo il loro valore nutrizionale risulta essere molto scarso e quindi non può essere usato come piatto principale bensì come un semplice condimento. Particolare attenzione è stata dedicata alla distinzione tra funghi tossici e commestibili e alla difficoltà nel distinguerli. Sicoli ci tiene a sottolineare come sia essenziale un’adeguata conoscenza dei funghi prima di raccoglierli e servirli in tavola, spiega inoltre che è molto più sicuro bollirli piuttosto che arrostirli prima di mangiarli.
La lezione è stata particolarmente stimolante, anche grazie all’osservazione diretta delle specie trattate. Non a caso Carmen Gangale, curatrice dei ‘’Mercoledì nell’Orto’’, ha scelto l’autunno per la lezione sui funghi, essendo questa la loro stagione: solitamente infatti l’iniziativa viene organizzata nelle giornate di primavera. E visto che mercoledì 21 novembre ricorre la Giornata dedicata all’albero, l’Orto Botanico rinnova l’appuntamento, tempo permettendo, per ritrovarsi a parlare della Natura e della sua importanza per l’umanità intera.
Stefano Chiera