Scienza Unical UNIVERSITÀ Zoom

Ambiente, clima e salute: ecco i temi della Notte dei Ricercatori 2022

Il 30 settembre si terrà all’interno del campus dell’Unical la nuova edizione della Notte dei ricercatori e delle ricercatrici, il terzo anno in collaborazione con l’Università della Basilicata. Anche questa edizione finisce sotto i riflettori della commissione Europea, che la finanzia nuovamente, e ottiene per il progetto “SuperScienceMe” il punteggio massimo nel criterio di valutazione di eccellenza. Molteplici sono gli argomenti e le attività proposte all’insegna della scienza, della libertà di ricerca e di sperimentazione.

Sono proprio queste le anticipazioni emerse dalla conferenza stampa svoltasi online che ha visto l’intervento dei principali rappresentanti delle due Università e non solo. “Siamo tra i 48 progetti finanziati dall’UE, grande segno di successi e di risultati per la nostra comunità – ha affermato il rettore dell’UNIBAS Ignazio Mancini – saranno trattate tematiche che ci riguardano molto da vicino, alcune anche molto delicate, legate al cambiamento climatico, all’ambiente ma anche alla salute”. Sono infatti previste cinque aree dedicate a quelle che sono attualmente le missioni europee a favore dell’ambiente: Salute e qualità della vita, Oceani e Mari puliti, S.O.S Clima, Città Green e Smart, Suolo e cibo sani, che verranno illustrate nel corso dell’intera giornata Researchers at Schools dai ricercatori dei tre atenei calabresi, di quello lucano e del Cnr attraverso diverse attività mirate agli studenti delle scuole del territorio.

L’obiettivo è portare la ricerca alle persone e far capire l’importanza della ricerca stessa, partendo soprattutto dai giovani” ha sottolineato la chimica Lidietta Giorno, affermazione ripresa e ampliata anche dalla vicepresidente della regione Calabria Giusi Princi. “L’obiettivo strategico – ha dichiarato Princi – è proprio quello di rendere attraverso la ricerca il mondo ma soprattutto la Calabria un posto migliore”, aggiungendo che i giovani devono essere i primi e i principali promotori e sostenitori di questo cambiamento.

Il programma dell’evento, aperto da mattina a sera, prevede per i suoi visitatori la possibilità di prenotare il tour scientifico MISSIONE RICERCA, scegliendo tra le tante attività del catalogo, esperimenti e dimostrazioni inerenti alle cinque aree tematiche disponibili lungo il ponte dell’Unical. A partire dalle ore 20.00 inizierà lo Show “SuperScienceMe Re-generation” affiancato dalla performance “Aspettiamo senza avere paura, domani” omaggio a Lucio Dalla a cura di Sasà Calabrese, Dario De Luca e e Daniele Moraca. A seguire, “Electricitas”, una mostra dell’ingegnere artista Luciano Maciotta Rolandin.

La musica, la ricerca e la libertà sono il motore del mondo – ha affermato Beppe Voltarelli durante la conferenza stampa – non può esserci futuro senza questi importantissimi fondamenti”. Il cantautore insieme alla sua band si esibirà in due spettacoli a chiusura dell’evento nell’Anfiteatro di Piazza Vermicelli a partire dalle ore 21.00, “Le ragazze del paese accanto” e “sonificAZIONE nella notte degli acchiappacervelli”. La Notte si concluderà con l’osservazione astronomica sotto il cielo stellato condotta dalla fisica Sandra Savaglio e Antonino Brosio presso il parco astronomico Lilio Savelli.

L’iniziativa, lo ricordiamo, è di respiro europeo e si celebra in contemporanea in tantisime città e università del vecchio continente allo scopo di promuovere l’importanza della scienza per il genere umano.

Qui il programma completo della Notte all’Unical.

Nicola Serrao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial