PRIMO PIANO UNICAL UNIVERSITÀ

Borse di studio, copertura totale degli idonei. Filice: “Un risultato storico”

La copertura delle borse di studio per gli idonei quest’anno all’Unical sarà totale. Lo avevano annunciato congiuntamente in campagna elettorale rettore, prorettore e governatore della Regione Calabria. E così sarà, grazie ai 5 milioni di euro provenienti da uno stanziamento straordinario della Regione a valere sui fondi PAC (per complessivi 10 milioni in tre anni). Il 30 aprile scorso il prorettore delegato al Centro Residenziale Luigi Filice ha firmato un decreto che modifica lo status di 3280 studenti i quali, per l’anno accademico 2017/18, da idonei non beneficiari di borsa di studio divengono beneficiari. In totale sono 5800 gli studenti che potranno godere dei benefici del diritto allo studio, grazie ai 20,5 milioni disponibili per l’anno accademico in corso. “Un risultato storico per l’Università della Calabria – ha commentato il prorettore – che porta per la prima volta, nella sua storia recente, al 100% l’indice di copertura delle borse, concedendo a tutti i suoi studenti il pieno godimento del diritto allo studio”.
Effettivamente la condizione di “idonei non beneficiari” era un’autentica ingiustizia per gli studenti: pur avendo i requisiti, oltre il 60% degli idonei restava, fino allo scorso anno, senza il sostegno dovuto. Ottimo il risultato di quest’anno quindi, ma già si pensa al futuro: non è detto infatti che si riesca a mantenere la copertura anche per gli anni a venire, perché il contributo della Regione è “a scalare” sui prossimi due anni.
“La priorità è consolidare il risultato ottenuto nei prossimi anni accademici – ha dichiarato in proposito il prorettore Luigi Filice – poiché il sistema delle borse evolve dinamicamente e non bisogna abbassare la guardia. Sono comunque fiducioso, sia per la rete di relazioni istituzionali intessute che per la squadra che ho il privilegio di avere: il personale del Centro Residenziale, a cominciare dal coach (il direttore Fulvio Scarpelli), è un esempio di motivazione e competenza”.

r.f.c.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial