“Ricordare il passato con gli occhi rivolti al futuro”, questo il motto che accompagnerà i festeggiamenti dell’8 ottobre per i primi 50 anni dell’Università della Calabria, dalla firma della Legge istitutiva del 12 marzo1968.
L’evento avrà inizio alle ore 9:00 con l’intitolazione del ponte sul Campagnano, che unisce Rende e Cosenza, a Beniamino Andreatta, economista, politico, accademico italiano e primo rettore dell’Università della Calabria, oltre che co-fondatore del campus insieme a Pietro Bucci, Giorgio Gagliani e Paolo Sylos Labini. Subito dopo ci si sposterà presso il TAU (Teatro Auditorium Unical), dove alle 10:30 sarà inaugurata la mostra “Il Campus che nasce. Il concorso internazionale per la costruzione dell’Università della Calabria”, ricordando le proposte inviate per partecipare al bando del 1972 al quale parteciparono 67 progetti provenienti da Italia, Stati Uniti, Unione Sovietica, Cecoslovacchia, Polonia, Francia, Jugoslavia, Turchia, Gran Bretagna, Finlandia, Islanda, Danimarca e Germania e che vide classificarsi due anni dopo, a seguito di un secondo bando selettivo, Vittorio Gregotti (Milano – Italia) al primo posto con sei voti e Tarquini Martensson (Copenaghen – Danimarca) al secondo posto con tre voti. Alle ore 11:00 il dibattito “I primi cinquant’anni” con i saluti di Gino Mirocle Crisci, rettore Università della Calabria, Mario Oliverio, presidente Giunta Regionale Calabria, Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, Marcello Manna, sindaco di Rende e Daniele Livon, Direttore Generale del MIUR. Il dibattito vedrà l’intervento di Enrico Letta, Grande Ècole Sciences Po, Parigi, e sarà moderato da Luca Ponzi, caporedattore RAI Calabria. L’ingresso al teatro per i convegni della mattina sarà gratuito e disponibile fino ad esaurimento posti. Per gli eventi del pomeriggio, invece, sarà necessario munirsi di biglietti di partecipazione gratuiti che saranno distribuiti fino a domenica 7 ottobre presso il botteghino del TAU, dalle ore 15:00 alle 19:00, con il limite di due tagliandi a persona.
Alle 14:30 sarà presentato il libro “È stata tutta luce” di Giana Petronio Andreatta e, a seguire, saranno premiati i tre studenti vincitori del video contest “Unical Movie Challenge”, iniziativa che nei giorni scorsi ha visto gli studenti alle prese con la condivisione social della propria visione del campus e delle proposte per il futuro utilizzando l’hashtag #unicalmoviechallenge su Instagram. Alle 15:30 il palco del TAU, calcato in questi decenni da diversi artisti, ospiterà le testimonianze di vecchi e nuovi laureati, intervallata con gli interventi musicali degli Avion Travel, gruppo pop-jazz di Caserta e vincitore del festival di Sanremo 2000, che racconteranno questi cinquant’anni in sei brani.
Alle 16:30 si inaugurerà il Cinema Campus, costituito da due sale da circa 300 posti ciascuna, ubicate sotto il TAU. Qui sarà proiettata una selezione di pellicole che hanno segnato il cinema italiano degli ultimi cinquant’anni. L’ingresso alle sale sarà gratuito.
Per agevolare la partecipazione all’evento di studenti e docenti, il Rettore ha disposto la sospensione delle attività didattiche per l’intera giornata.
a.l.