Calabria CULTURA Teatro

Carnevale al Teatro Rendano con “Giangurgolo, principe di Danimarca”

La compagnia del Libero Teatro torna sul prestigioso palcoscenico del Teatro Rendano di Cosenza per la stagione di prosa 2018/2019. Nel giorno di Carnevale, domenica 3 marzo, andrà in scena alle ore 18:30 “Giangurgolo, principe di Danimarca” tratto dall’Amleto di Shakespeare, per la regia di Max Mazzotta. A vestire i panni di Giangurgolo sarà Francesca Gariano, mentre Marco Tiesi sarà Zio Pantalone, Francesco Aiello sarà Bruzio e Dottor Pollone, Paolo Mauro sarà Taliano e Spettro, e nei panni di Ofella e Pancrazio ci sarà Graziella Spadafora.
Maschera tipica calabrese nella Commedia dell’Arte, Giangurgolo presenta i tratti del furfante, del cialtrone, vanitoso e bugiardo. Può un personaggio così vestire i panni del più tragico e nobile degli eroi shakespeariani, Amleto? Mazzotta immagina il suo personaggio immerso in un contesto a lui completamente estraneo, e proprio per questo estremamente stimolante dal punto di vista creativo. L’elaborazione del testo, infatti, trasposto linguisticamente e geograficamente in una Calabria immaginaria ma non troppo, offre occasioni di gioco e sperimentazione che possono risultare sorprendenti. La rappresentazione che ne deriva è comico-parodistica ed introduce lo spettatore ai temi della tragedia shakespeariana sfruttando le corde del grottesco e del riso liberatorio; meccanismo reso ancora più efficace dalla caratterizzazione dei personaggi per mezzo dei diversi dialetti, che annullano la distanza fra pubblico e palcoscenico, rendendo gli eventi che accadono sulla scena riconoscibili e godibili anche ai giovanissimi. 
Nei giorni che precedono lo spettacolo, Libero Teatro ha seguito la corsa di Giangurgolo dal PTU dell’Unical fino al Teatro Rendano, attraverso un teaser a puntate divertente e coinvolgente. Riuscirà il nostro eroe ad arrivare in tempo per la rappresentazione?

r.f.c.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial