Cosenza CULTURA Libri Zoom

Città dei Ragazzi pronta ad ospitare la settima edizione del B-Book Festival

Torna il B-Book Festival alla Città dei Ragazzi dal 16 al 18 aprile 2023, tre giornate dedicate al mondo della lettura promosse e organizzate dalla Cooperativa delle Donne insieme alla Cooperativa sociale Don Bosco e Teca srl. 

L’obiettivo principale di questo Festival è quello di avvicinare soprattutto le giovani generazioni al piacere della lettura, dando loro l’opportunità di incontrare e di confrontarsi direttamente con gli autori dei libri presentati durante l’evento che prevede diversi incontri dedicati alla narrativa, alla filosofia, al teatro, alla scienza, allo sport. In un’epoca come la nostra, in cui la tecnologia e la vita frenetica prendono sempre di più il sopravvento, eventi come il B-Book diventano fondamentali per far scoprire ai più piccoli mondi che i libri possono far nascere nella mente, parola dopo parola, pagina dopo pagina.

“Ri-partenze” è il tema della VII edizione, che accomuna le attività laboratoriali, artistiche, ludiche e soprattutto la scelta dei libri che verranno presentati direttamente dai loro autori, tra cui Massimo Iiritano, Beniamino Sidoti, Laura Orsolini, Maria Laura Mura e Assunta Morrone.

Tanti saranno gli spunti di riflessione che ruoteranno attorno a diverse tematiche, come l’incontro di domenica 16 aprile alle ore 17.30 “Voci dal mare” Per una narrazione umana degli sbarchi, alla luce dei tragici eventi di Steccato di Cutro. Letture a cura di Gianluca Caporaso, Michele D’Ignazio, La Petite Bibliothèque, con la partecipazione di Associazione Sabir. Mentre, protagonista dell’incontro di lunedì 17 aprile alle ore 17.30 sarà la tematica ambientale con “Ri-partiamo dal pianeta” insieme al divulgatore scientifico Andrea Vico e Caretta Calabria Conservation, che racconteranno la situazione attuale dei nostri mari e delle creature marine, in particolare quella delle tartarughe.

Un evento che prevede un intero spazio dedicato non solo ai piccoli lettori, ma anche alla formazione di docenti, educatori e bibliotecari, ovvero uno spazio dedicato a coloro che, insieme ai genitori, hanno il compito di avvicinare i più piccoli alla cultura letteraria. Per questo motivo, sempre lunedì pomeriggio, alle ore 18.30 è prevista la presentazione del nuovo numero della rivista semestrale “Registro (s)connesso” dedicata al mondo della scuola. Inoltre, nel corso di queste giornate i visitatori del Festival avranno anche l’opportunità di donare dei libri, sostenendo attivamente il progetto “Book’s Home” a cura dell’associazione HOME odv, il cui obiettivo è quello di allestire delle piccole biblioteche di libri per i bambini e i ragazzi di alcune Case-famiglia e Centri per minori del territorio cosentino, perché “Il diritto alla cultura non conosce disuguaglianze sociali ed è per questo che vogliamo aiutare i  giovani a nutrirsi di immaginazione, sogni e bellezza”.

Il programma completo dell’evento, che ricordiamo essere a pagamento, è consultabile sul sito: https://bbookfestival.wordpress.com/

Deborah Naccarato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial