CULTURA Unical Zoom

Concorso fotografico in memoria di Osvaldo Pieroni, seconda edizione

“Unical, a crossroad of cultures”. Il titolo della seconda edizione del concorso fotografico “Life on Unical” indetto dal Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria (CRUC) si ispira all’ambiente multiculturale del Campus. Gli obiettivi del concorso quest’anno sono infatti la valorizzazione della diversità culturale dell’ateneo, intesa come valore di condivisione, attraverso le immagini e la comunicazione di tanta ricchezza culturale proprio tramite il mezzo fotografico. E non è un caso che l’iniziativa sia dedicata alla memoria del professor Osvaldo Pieroni, professore di Sociologia dell’ambiente all’Unical, ricercatore, artista e fotografo, attivista politico e giornalista pubblicista, affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e scomparso nel 2013 lasciando una grande vuoto fra colleghi e studenti. Pieroni ha fatto della condivisione, dell’arte e della comunicazione una sua ragione di vita, sposando cause ambientaliste e solidaristiche, e lottando fino alla fine dei suoi giorni.
La partecipazione al concorso è gratuita per i soci del Circolo e per gli studenti Unical e si potranno inviare le proprie opere (massimo 3) fino al 10 novembre. La giuria, nominata dal Direttivo del CRUC, sarà resa nota subito dopo la scadenza e selezionerà 30 fotografie da stampare in formato 30×40 a cura del Circolo, che daranno origine ad una mostra fotografica all’interno degli spazi dell’Università della Calabria. Da queste prime 30, verranno selezionate 12 fotografie da utilizzate per la creazione del calendario del CRUC del 2019. Infine verrà selezionato il vincitore del Premio “Osvaldo Pieroni”, che riceverà una stampa in formato 30×40 della propria fotografia e avrà la possibilità di partecipare ad uno dei corsi di fotografia tenuti dal CRUC nel 2019.
Il concorso è patrocinato da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Per partecipare basta leggere il regolamento sul sito cruc.unical.it e compilare la scheda di partecipazione, allegandola all’invio del materiale fotografico. 

a.l.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial