Open Fields Productions presenta le nuove “MovieClass”, un percorso di approfondimento sul mondo del cinema e dell’audiovisivo, volto ad avere uno sguardo inedito sul centro storico di Cosenza. Le prime tre masterclass annunciate per questo progetto – che rientra nelle attività dell’Agenda Urbana del Comune di Cosenza – si svolgeranno nei primi mesi estivi 2024.
“È anche grazie all’Agenda Urbana che oggi noi siamo qui – afferma Francesco Alimena, consigliere comunale di Cosenza – perché è un programma per le comunità sostenibili e per le comunità resilienti e la Calabria rientra in questo programma”. L’Unione Europea stanzia dei fondi di coesione per le regioni europee meno economicamente avanzate e ciò permette di provare a ricostruire il tessuto soprattutto culturale e sociale di un determinato territorio attraverso attività come “MovieClass”. “Abbiamo dimostrato che non è vero che i comuni del Sud non sanno sfruttare i fondi europei. Cosenza, Catanzaro e Reggio erano le uniche tre città della Calabria ad avere Agenda Urbana, e Cosenza è riuscita a terminare tutto il progetto in tempo nonostante avesse iniziato in ritardo – continua il consigliere Alimena durante la presentazione del 27 aprile a Villa Rendano, moderato da Ernesto Orrico – le altre, non hanno raggiunto questo traguardo, per questo l’Unione Europea ha deciso di finanziare una seconda Agenda Urbana”.
“È un’occasione per la città, per chi fa impresa o semplici associazioni che vogliono promuovere cultura o laboratori – afferma Ivana Russo, di Open Fields Productions – e che hanno la possibilità di riattivare quelle connessioni tra la città urbana e un luogo che negli anni è stato veramente un punto di riferimento per tutta una serie di attività”.
“MovieClass” rientra a far parte del progetto “CosMo” – ha spiegato Elio Fortunato, Rivoluzione delle Seppie –, e, oltre a raccontare il territorio, cerca di far emergere tutte le realtà che compongono questo microcosmo che è il centro storico di Cosenza, mostrando come queste collaborino e lavorino insieme per il miglioramento della comunità. “Con Open Fields Productions siamo su questo territorio ormai da anni – afferma Fabrizio Nucci, curatore del progetto insieme a Ivana Russo – e con questo percorso, che si sta facendo un po’ in parallelo tra noi privati e l’istituzione pubblica, con queste masterclass, si vuole far scoprire – o riscoprire – luoghi diversi del centro storico di Cosenza”. Per questo motivo le masterclass saranno tutte documentate e condivise on demand, affinché chiunque anche in futuro o da lontano possa usufruirne. Inoltre, per rendere il tutto maggiormente inclusivo, è stata coinvolta anche Donata Chiricò, docente di filosofia del linguaggio all’Università della Calabria ed esperta di LIS, la lingua italiana dei segni.
Le prime MovieClass a cui sarà presto possibile iscriversi sono: “Comunicazione per il Web: Storytelling e IA” a cura di Raffaele Cimino, 21 e 22 giugno; “Cinema e sostenibilità: sfide e opportunità” curata da Ludovica Chiarini, EcoMuvi, 4 e 5 luglio; e “Digital Production” a cura di Laura Migliano, 11 e 12 luglio 2024. Maggiori informazioni sulle iscrizioni sono disponibili sul sito di Open Fields Production.
Deborah Naccarato