CALABRIA Giovani Zoom

Domenica internazionale nella Sibaritide con l’Urban Trekking di Entropia

L’Urban Trekking di Entropia APS fa visita alla Sibaritide: per la comunità internazionale del DAM domenica scorsa è stata una giornata ricca di cultura e divertimento, grazie al progetto “Generazioni solidali” finanziato dalla Regione Calabria con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il gruppo, composto principalmente da studenti e studentesse dell’Università della Calabria, ha accolto partecipanti provenienti da più parti del mondo: Cuba, Ecuador, Repubblica Dominicana, Francia, India, Iran, Italia, Kenya, Nigeria, Pakistan, Panama, Paraguay, Turchia, Polonia, Belgio, Ungheria. In una splendida giornata primaverile che ha regalato ai presenti i colori e i profumi intensi della macchia mediterranea, la prima tappa obbligata del tour è stato il favoloso Parco archeologico di Sibari, un portale temporale tra la Calabria moderna che ospita l’Unical e le storie dell’antica colonia Magno-Greca.

Per approfondire la storia del luogo è bastato spostarsi di poco al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, approfittando dell’iniziativa #domenicalmuseo promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Niente di meglio poi per i presenti che proseguire con un aperitivo al mare nella vicina Schiavonea. Ad accoglierli con una ricca frittura di pesce fresco e dell’ottimo vino ci hanno pensato i membri dell’associazione “Vivi il Borgo”.

L’ente si occupa di dare vita e dignità alla marina di Corigliano-Rossano valorizzando l’immenso patrimonio storico-culturale dei pescatori locali e degli artigiani costruttori di barche con eventi culturali, visite guidate e street art.

I promotori di questa realtà hanno guidato la comitiva tra le viuzze del centro abitato per illustrare e spiegare i bellissimi murales realizzati negli anni passati da molti artisti calabresi, radunati su impulso dell’associazione allo scopo di colorare e rivitalizzare il borgo marinaro.

Nel pomeriggio il bel tempo ha regalato ai partecipanti delle splendide ore di relax sulla spiaggia, trascorse tra giochi di gruppo e momenti di socializzazione.

L’ultima tappa di questa splendida domenica è stata il Castello Ducale di Corigliano Calabro, una fortezza di origine normanna risalente all’XI secolo tra le migliori conservate in tutta l’Italia meridionale.

La comunità studentesca di Entropia ha potuto così accedere al museo e ammirare le spettacolari camere del castello, restaurate durante il ventennio tra gli ‘80 e i primi anni del 2000, tra cui: lo splendente Salone degli Specchi, la stupenda Cappella di Sant’Agostino e il maestoso Mastio costruito su quattro livelli collegati da una vertiginosa scala a chiocciola.  Infine, le ragazze e i ragazzi del gruppo hanno goduto della vista del tramonto dall’elegante Piazzale Delle Armi, intitolato all’architetto Mario Candido, suonando e cantando insieme musica folk che ha creato un ambiente gioioso nella fortezza.

L’evento dell’Urban Trekking, dunque, organizzato da Entropia Aps è stato un vero successo. Chi ha deciso di prendervi parte non ha soltanto visitato dei posti nuovi come un comune turista, ma ha avuto la possibilità di fare nuove amicizie e rafforzare i legami con persone e luoghi di questa incantata parte di Calabria.

Testimoni di queste connessioni forti sono stati i sorrisi e le occasioni di incontro che hanno lasciato nei membri del gruppo la voglia di ripartire al più presto verso altre stupefacenti mete che questa regione offre.

Bruno Vavalà

(foto Helen Mari)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial