Attivo già dal Maggio 2009, Athena ‘movimento politico apartitico indipendente’, si presenta alle elezioni studentesche del 14 e 15 maggio con una batteria di circa 250 candidati. Al CdA Athena candida Maio Simone e Liguori AntonGiulio, al Senato Accademico Corrado Giovanni Battista, Tipaldo Marta, Artusi Francesco e Miceli Carlo e infine per il Cus Russo Cristofaro, Taverna Gianpietro. Al CNSU invece, la lista porta Stefano Toscano, candidato nella lista Studenti per le Libertà.
Il loro simbolo è la dea della sapienza, la loro prerogativa quella di rendere l’Unical un campus all’avanguardia che torni ad essere un riferimento per gli studenti calabresi e attrattivo anche per i giovani extraregionali. Il programma verte sui temi delle strutture, della viabilità, del welfare studentesco, della didattica e del diritto allo studio, della sicurezza all’interno del campus, interventi proposte anche in ambito sportivo e d’internazionalizzazione.
Atena vuole migliorare e riqualificare i luoghi dell’Ateneo quali aule, laboratori, servizi e spazi verdi tramite opere di ristrutturazione e abbattimento di barriere architettoniche. Sulla didattica i candidati propongono una calendarizzazione anticipata delle date di esame, l’abrogazione della frequenza obbligatoria per i corsi che la richiedono e un tutoraggio per gli studenti per contrastare il fenomeno dell’irregolarità degli studi. La socialità è importante per il campus e per questo motivo hanno pensato di programmare un calendario annuale di eventi ed iniziative ludiche, culturali e sportive per gli studenti, parallelamente a una messa in sicurezza attraverso un sistema di sorveglianza e ad un potenziamento della guardia medica. Per agevolare la multiculturalità, infine, la lista proporrà piani d’azione pluriennali per coinvolgere maggiormente gli studenti stranieri.
I membri di Athena che abbiamo intervistato, nonostante le ultime esperienze elettorali all’UNICAL non li abbiano premiati, sono comunque fiduciosi sull’esito di questa tornata.
Giuseppina Varacalli