Elezioni Studenti UNICAL

Elezioni 3/ Athena punta sulla sicurezza del Campus

Attivo già dal Maggio 2009, Athena ‘movimento politico apartitico indipendente’, si presenta alle elezioni studentesche del 14 e 15 maggio con una batteria di circa 250 candidati. Al CdA Athena candida Maio Simone e Liguori AntonGiulio, al Senato Accademico Corrado Giovanni Battista, Tipaldo Marta, Artusi Francesco e Miceli Carlo e infine per il Cus Russo Cristofaro, Taverna Gianpietro. Al CNSU invece, la lista porta Stefano Toscano, candidato nella lista Studenti per le Libertà.
Il loro simbolo è la dea della sapienza, la loro prerogativa quella di rendere l’Unical un campus all’avanguardia che torni ad essere un riferimento per gli studenti calabresi e attrattivo anche per i giovani extraregionali. Il programma verte sui temi delle strutture, della viabilità, del welfare studentesco, della didattica e del diritto allo studio, della sicurezza all’interno del campus, interventi proposte anche in ambito sportivo e d’internazionalizzazione.
Atena vuole migliorare e riqualificare i luoghi dell’Ateneo quali aule, laboratori, servizi e spazi verdi tramite opere di ristrutturazione e abbattimento di barriere architettoniche. Sulla didattica i candidati propongono una calendarizzazione anticipata delle date di esame, l’abrogazione della frequenza obbligatoria per i corsi che la richiedono e un tutoraggio per gli studenti per contrastare il fenomeno dell’irregolarità degli studi. La socialità è importante per il campus e per questo motivo hanno pensato di programmare un calendario annuale di eventi ed iniziative ludiche, culturali e sportive per gli studenti, parallelamente a una messa in sicurezza attraverso un sistema di sorveglianza e ad un potenziamento della guardia medica. Per agevolare la multiculturalità, infine, la lista proporrà piani d’azione pluriennali per coinvolgere maggiormente gli studenti stranieri.
I membri di Athena che abbiamo intervistato, nonostante le ultime esperienze elettorali all’UNICAL non li abbiano premiati, sono comunque fiduciosi sull’esito di questa tornata. 

Giuseppina Varacalli

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial