Sono ufficiali e definitive, dopo ricorsi ed esclusioni, le candidature alle elezioni studentesche dei prossimi 22 e 23 maggio 2024. Si vota, lo ricordiamo, per il rinnovo della rappresentanza in tutti gli organi d’ateneo che resterà in carica per un biennio.
Da tempo era nell’aria l’ipotesi di assistere principalmente ad una gara tra soltanto due liste coalizzate, Nova e Athena-Ref, in particolare per l’elezione agli organi collegiali, come Consiglio d’Amministrazione e Senato accademico. Negli ultimi giorni invece si è aggiunta una novità improvvisa per ciò che riguarda il Senato Accademico, dove si è proposto un terzo polo rappresentato da Chronos. Queste grossomodo le formazioni presenti anche nei singoli dipartimenti, unica eccezione Fisica dove, come di consueto, troviamo una lista candidata solo in questo specifico dipartimento, denominata Unione Studenti Fisica.
Tanti candidati e pochissima partecipazione (1286 in totale), queste elezioni sono caratterizzate dalla passività della comunità studentesca e si teme un dato di forte astensionismo. Segno di molte scelte amministrative fatte in questi ultimi anni a vantaggio delle sole grandi associazioni studentesche, che hanno escluso le piccole realtà dalla possibilità di gestire direttamente alcuni spazi dell’università e modificato le regole per la rappresentanza all’interno dei vari organi d’Ateneo.
I più esperti nel gioco della politica universitaria non lasciano trasparire particolari entusiasmi per la vittoria dell’una o l’altra lista, convinti che proseguirà indifferente l’agenda di interventi mirati all’aziendalizzazione e alla privatizzazione dei servizi. Le piccole voci rimaste ai margini della vita politica lamentano poche vere “novità” a vantaggio degli studenti e tanti nomi già noti celati dietro la facciata dei candidati novizi.
Per il CdA sono candidati in quattro, due per ogni lista, a contendersi due posti.
Per Athena-Ref:
Di Cello Paolo. Studente di Lettere Classiche già Rappresentante A.L.Fa nella Biblioteca di Area Umanistica.
Latella Riccardo. Storico volto di A.L.Fa in corsa per la riconferma al Consiglio di Amministrazione e studente di Ingegneria Informatica.
Per Nova:
Mangiardi Salvatore. Presidente dell’associazione Campus Friends, iscritto a Lettere e Beni Culturali.
Nicolaci Raffaella. Vicepresidente di Welcome To Unical e studentessa di Lingue e Lettere Moderne.
Al Senato Accademico concorrono in dieci per quattro posti.
Per Athena-Ref:
Arena Giuseppe. Presidente di Alfarmaunical, consigliere di dipartimento DFSSN e rappresentante degli studenti presso il CUS.
Bentornato David. Presidente di Esaunical e candidato anche al consiglio di Dipartimento del DESF.
Lanzino Christian. Studente di Ingegneria Edile-Architettura e membro di A.L.Fa, candidato anche al Consiglio di Dipartimento del DINCI in qualità di rappresentante uscente.
Pedace Pantaleone Telemaco detto “Leo”. Socio di Università Futura.
Per Nova:
D’Adamo Benito Simone detto “Unico/Simo”. Coordinatore di Unica e studente di economia.
Guarascio Antonio detto “Guaro/Giaguaro”. Presidente e fondatore di Itaca e Rappresentante al Consiglio del DISU, studia Filologia Moderna.
Mendicino Francesco detto “Puntillo/Gatto/Cici”. Socio di Auroragora e studente di Filosofia e Storia.
Parisi Mariano detto “Biondo”. Rappresentante degli studenti in seno al CDL di Ingegneria Informatica e membro di RDU.
Per Chronos soltanto in due:
Bufano Mattia. Membro di Praxis e candidato anche al consiglio di Dipartimento di studi Umanistici. Studia Filosofia ed Etica delle Relazioni di Classe.
Lanzone Alessandro. Ex presidente di Praxis e studente di Fisica.
È possibile consultare nel dettaglio l’elenco dei candidati in tutti gli organi sul portale di ateneo.
Bruno Vavalà