Elezioni Studenti UNICAL

Elezioni studentesche, ecco le liste provvisorie dei candidati

L’Ufficio elettorale dell’Unical ha finalmente pubblicato le liste provvisorie dei candidati alle prossime elezioni studentesche del 16 e 17 maggio. “Provvisorie” significa che per avere la certezza bisognerà aspettare ancora un po’, specie per quei candidati su cui l’Ufficio ha apposto una nota, inserendoli cioé con riserva. Rispetto alla nostra anticipazione, qualcosa è cambiato. Uno dei due candidati della lista Athena al Consiglio d’Amministrazione non è Francesco Maisano – come annunciato peraltro da altri organi di stampa e come confermato, a questo punto erroneamente, all’apertura delle buste – ma Simone Maio, studente di Ingegneria, originario della piana di Gioia Tauro. 
Invariato il quadro degli altri candidati al CdA e al Senato, con due punti interrogativi per la lista Unidea: Antonella Massaro e Giuseppe Mobilio, entrambi aspiranti senatori accademici, che al momento risultano “non ammessi” perché non in regola con il pagamento delle tasse. In realtà, fa sapere Unidea, il pagamento sarebbe solo avvenuto in ritardo, pertanto la lista ha già incaricato un avvocato per presentare il ricorso entro i termini stabiliti, cioé le ore 12 del 26 aprile. Stessa procedura per tutti gli altri casi, una novantina in tutto, non ammessi per i motivi più disparati: perché le firme di sostegno alla candidatura non risultano sufficienti, perché il candidato è iscritto per la seconda volta alla medesima tipologia di corso di studi, perché è troppo fuori corso, o per ulteriori infrazioni al regolamento elettorale, compresa la candidatura in due liste diverse. C’è poi il caso di alcune liste presentate in alcuni corsi di laurea, non ammesse per mancanza delle firme necessarie.
Non è detto naturalmente che le liste presenteranno ricorso per ognuno dei novanta candidati esclusi, ma comunque l’Ufficio elettorale dovrà analizzare tutti i casi in tempi molto stretti. Con domenica e Primo maggio di mezzo, si rischia infatti di arrivare a due settimane prima del voto senza un elenco definitivo delle candidature. 

r.f.c.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial