Elezioni Studenti UNICAL Zoom

Elezioni studentesche, riunione in Rettorato per fissare la nuova data

Si svolgerà stamattina presso il Rettorato una riunione fra gli studenti e il Rettore in merito alle elezioni studentesche. Il Magnifico ha finalmente convocato le parti in seguito alla sospensione delle elezioni avvenuta il 9 maggio scorso, per il ricorso – lo ricordiamo – di una studentessa esclusa dalle liste. Il 12 luglio il Tar aveva dato torto alla studentessa, ma con l’estate alle porte, sarebbe stato impossibile votare. Ora si tratta di fissare un’altra data e, probabilmente, le liste andranno ripresentate. Ma questo ritardo non è piaciuto a diverse associazioni impegnate nelle elezioni, che hanno ribadito il disappunto anche alla vigilia dell’incontro di stamattina, al quale prenderanno parte la Commissione Elettorale e il Presidente del Consiglio degli Studenti. 

Aurora, Sud, Rdu, Università Futura, Das, Sogno, Campus Friends, Unical Tourism, Mediterranean World Students, Donne per l’Unical, Unione Studentesca, “sollecitano le parti affinché pongano in essere le azioni necessarie all’immediato ripristino dell’iter elettorale bruscamente e incautamente interrotto. Riteniamo – scrivono in una nota – che tale incontro avrebbe dovuto tenersi subito dopo la pubblicazione della sentenza del Tar Calabria che ha categoricamente bocciato il ridicolo ricorso che stava alla base del decreto rettorale di sospensione delle elezioni. Tralasciando le cause, a noi ignote, che hanno determinato un clima di confusione e d’incertezza in tutta la comunità accademica e un vuoto d’informazioni per circa due mesi su tale tema, ci appelliamo alle parti interessate affinché procedano con celerità a fissare le nuove date delle consultazioni studentesche in modo da consentire da una parte ampia partecipazione democratica e dall’altra il rispetto delle regole e delle leggi”.

Con il rinnovo del Senato in ottobre, gli studenti voteranno probabilmente a novembre, quando le procedure per l’immatricolazione saranno concluse e avranno diritto di voto anche le nuove matricole.

(foto repertorio)

r.f.c.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial