Ambiente Area Urbana CALABRIA Rende Zoom

Giornata Ambiente, Entropia lancia la campagna “Canapa Amica”

La giornata dell’ambiente l’associazione Entropia l’ha dedicata alla Canapa. Con la Campagna Canapa Amica il team di Calabria in Fiore ha annunciato il festival che si farà a luglio.  La campagna è stata inaugurata nell’area industriale di Rende, da due piantine di canapa davanti all’ex Legnochimica, dove l’acqua e la terra continuano silenziosamente a testimoniare il disastro ambientale a cui nessuno è riuscito ancora a porre rimedio. 

Ai cancelli dell’area, inaccessibile perchè sotto sequestro, Antonio Morrone dell’associazione Crocevia ha incontrato i volontari di Entropia. L’area è a pochi metri dall’Università della Calabria, dove studiano molti di loro. Morrone racconta con amarezza il dramma della zona, dei residenti, respinti come parte civile, a differenza di aziende della zona ed associazioni come Legambiente, in un processo che si trascina da anni. L’urgenza è la bonifica, lo ribadiscono anni di richieste disattese di associazioni e civili. 

Le piantine di Canapa ai cancelli dell’ex Legnochimica sono il simbolo di tutte quelle richieste, dei progetti dimenticati, alcuni dei quali tra l’altro, consideravano proprio l’uso di questa pianta, perché la Canapa è fitodepurativa, è una pianta disinquinante. La distanza delle istituzioni vuole farla passare per una lotta di quartiere, ma il caso della Legnochimica è di rilevanza regionale perché, tra la speculazione e la sostenibilità, le vittime sacrificate sono la tutela dell’ambiente e il diritto alla salute dei cittadini. 

Lasciata l’area industriale la ciurma di Calabria in Fiore ha portato la Campagna Canapa Amica a Commenda, presso il mercatino della Coldiretti, partner del festival. La Canapa è simbolo di sostenibilità ambientale ma non solo, perché gli usi di questa pianta sono molti e in diversi settori, da quello agroalimentare a quello tessile o medico, alla bioedilizia. Tra gli stand di prodotti genuini del mercato anche quello di Calabria in Fiore, con piantine e semi di Canapa Calabrese, per invitare a scoprirne le potenzialità al Festival che si terrà 9, 10 e 11 luglio al Parco Robinson di Rende. 

Maria Pia Belmonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial