Unical UNIVERSITÀ

Gli eletti nelle RSU. Cgil primo sindacato, scende la Uil, salgono Cisl e Usb

Le elezioni delle RSU, rappresentanze sindacali unitarie del personale tecnico amministrativo, svolte il 18 e 19 aprile nell’ateneo calabrese, hanno riservato poche conferme e molte novità. Hanno votato 634 elettori su 708 aventi diritto, schede bianche 8, nulle 28.
Con 181 voti, la Cgil resta il primo sindacato dell’Unical e conserva, nonostante il calo delle preferenze (una cinquantina in meno), i tre seggi conquistati nella precedente tornata. Gli eletti della Cgil sono Ernesto Oliverio, che con 64 voti si afferma anche come il candidato più votato, Anna Francesca Sirena (56) e Desiderio Artese (41). In calo anche la performance della Uil (134 voti contro i 198 del 2015), che conquista due seggi al posto dei tre uscenti: si tratta di Gaspare Pecora (53) e Giuseppe Ciardullo (40).
Ottima prestazione invece per la Cisl, che raddoppia il consenso (in realtà recupera quello che aveva perso nel 2015, ndr) e grazie ai suoi 117 voti occupa due seggi: Pasquale Mendicino (47) e Annamaria Bria (38). Triplica addirittura i suoi elettori la Usb (86 voti): il sindacato autonomo rientra nella Rsu con il suo rappresentante storico Roger Vetere (48 preferenze). Infine, lo Snals mantiene la posizione con 45 voti di lista ed un rappresentante, Alfredo Patti (22 preferenze). 
Dei cinque uscenti, dunque, solo in tre hanno riconfermato il mandato, Sirena (Cgil), Ciardullo (Uil) e Patti (Snals). Su nove rappresentanti, sei sono new entry e solo due donne. Il sindacato che perde maggiormente è la Uil, a vantaggio della Cisl ma anche degli autonomi (Gilda prende 35 voti, non sufficienti ad entrare in Rsu).
RLS. Si è votato anche per i Lavoratori per la sicurezza, con lista unica. Ecco l’elenco, ancora non ufficiale, degli eletti: Amodio Mario Luigi, De Napoli Fabio, Lombardi Mario, Sarro Daniela, Faraco Domenico, Salituro Paolo.

r.f.c.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial