CULTURA Teatro

Le meraviglie dell’Arcadinoé in scena al teatro Aroldo Tieri

Il teatro Aroldo Tieri (ex cinema Italia) ha ospitato sabato 30 marzo lo spettacolo “Alice e il cuore delle meraviglie” realizzato dalla cooperativa sociale onlus “Arcadinoè” che, nata nel 2001, opera nell’area delle Serre di Vadue di Carolei. Impegnata nell’accoglienza, offre servizi alle persone negli ambiti della disabilità, dell’immigrazione e del contrasto alla marginalità.
Arcadinoè ha messo in scena un progetto fortemente laborioso grazie anche al contributo di numerosi partecipanti. Protagonisti sul palco, i ragazzi dell’Arca hanno rappresentato le avventure e gli incontri di Alice, una ragazzina affollata di incantevoli sogni pacifici, ostinata ad essere sempre piccola e stufa dell’ idea di diventare adulta. Nel mondo degli adulti non si raccontano i sentimenti, non c’è spazio per le emozioni, così anche Alice in bilico tra questo e il mondo delle meraviglie, si perde nella ricerca di un posto migliore, dove l’amore, l’amicizia e la pace stanno alla base di tutto.
Il messaggio è diretto e chiaro al pubblico, numerosissimo in sala: non è urgente diventare adulti in un mondo freddo e discriminante, è meglio rimanere piccoli, con i cuori pieni di emozioni, fantasie e bontà. A volte chi è più debole ci mette alla prova, chi ha bisogno di aiuto e di maggiori cure ci ricorda che dobbiamo amare sempre e con sensibilità e che la nostra forza viene dagli altri come noi siamo la forza degli altri.
Lo spettacolo è stato suggestivo, intenso e divertente, perchè la leggerezza non è superficialità, ma è la capacità di affrontare anche le sfide più impegnative con determinazione e serenità. Oltre ad una serata piena di sentimenti forti e veri, i ragazzi dell’Arca hanno regalato a tutti i partecipanti anche un segnalibro rosso, perchè tutti portassero con loro l’insegnamento di amore, solidarietà e gentilezza di Alice.

Wanees Mousa

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial