Ha sciolto la riserva nel weekend come promesso e stamattina ha annunciato ufficialmente la propria candidatura. Luigi De Magistris, 54 anni a giugno, ex magistrato, sindaco uscente di Napoli, correrà per la poltrona di presidente della Regione Calabria alle elezioni dell’11 aprile (salvo ulteriori rinvii).
Nella giornata di oggi De Magistris è già in Calabria per un tour di consultazioni “dal basso”, una fitta agenda di appuntamenti con esponenti della cosiddetta “società civile”. Il primo della lista è sicuramente Carlo Tansi, con cui sarebbe naturale una convergenza, mentre restano in secondo piano al momento gli schieramenti partitici, come PD e Cinquestelle.
Un napoletano alla guida della Regione Calabria? E’ la domanda più ricorrente in queste ore. Ma De Magistris conosce bene la Calabria: ha sposato una calabrese ed è stato sostituto procuratore della Repubblica a Catanzaro all’inizio degli anni Duemila. Un “calabrese per amore”, che potrebbe rimescolare le carte e risultare persino vincente.
r.f.c.