Cosenza CULTURA Giovani Rende Zoom

Oltre ventimila visitatori alla decima edizione del Cosenza Comics

Questa edizione del festival è stata un successo ed ha portato con sé una ventata di freschezza, a detta dei visitatori”, così afferma Sante Mazzei, l’organizzatore del Cosenza Comics and Games, che ha appena festeggiato il suo decimo compleanno. “Celebration” è stato infatti il nome e il claim dell’edizione 2024, che si è rivelata la più grande di sempre, registrando un’affluenza di oltre ventimila visitatori provenienti da tutta Italia, specialmente dal Sud.

La risposta del pubblico è stata estremamente positiva anche in merito agli ospiti selezionati, che hanno incontrato i rispettivi fan sia durante i talk che nel contesto dei meet&greet, per foto e autografi – continua Sante Mazzei –. La maggior parte di questi personaggi hanno raggiunto la Calabria per la prima volta, appositamente per Cosenza Comics, confermando il ruolo di “ponte” tra la regione e i grandi protagonisti della pop culture che l’evento si è guadagnato già da qualche anno a questa parte.” 

Cosenza Comics è il Festival dedicato al fumetto e alla cultura pop più grande in Calabria e a confermarlo sono proprio gli ospiti stessi chiamati a partecipare. Tra i principali di questa edizione si sono distinti Jacopo Calatroni, doppiatore di numerose opere di animazione, telefilm e videogiochi – tra cui un amichevole Spiderman di quartiere –; Domenico Guastafierro, anche conosciuto come CavernadiPlatone, scrittore di manga e content creator; Kurolily, streamer di successo sulla piattaforma Twitch, oltre che conduttrice televisiva e radiofonica, e i ragazzi di InnTale, progetto multimediale dedicato al mondo dei GDR, come Dungeons & Dragons.

Nell’occasione di queste due giornate del 25 e 26 maggio si è vista anche una grande partecipazione di ragazzi e ragazze appassionate di Cosplay alle due gare organizzate da Epicos. Per chi non lo sapesse, i cosplayers sono coloro che indossano e interpretano i panni di un personaggio tratto da un anime, un fumetto o un film. Quella del cosplay, sta diventando una vera e propria arte, soprattutto per coloro che realizzano le performance e i costumi con le proprie mani. La vincitrice dell’Epic Contest Cosplay come miglior crafting, in arte Nova The Rizzler, infatti, sarà rappresentante del Cosenza Comics e gareggerà con i migliori cosplayer d’Italia alla finale della Cosplay Italian Cup a Movieland.

Per festeggiare al meglio insieme ai visitatori, le due serate del festival sono state arricchite da numerosi concerti. Sabato sera, i Joanna, Disney Punk Rock Band, si sono esibiti per la prima volta in Calabria, facendo cantare tutti i presenti a squarciagola tutti gli amanti dell’immaginario Disney. Domenica è stata la volta del pianista Edoardo Brugnoli e del sassofonista Gax Win, che hanno incantato il pubblico con le melodie di alcuni dei brani più celebri della storia dei cartoni animati. La serata si è conclusa con lo spettacolo musicale dei The Spleen Orchestra, che hanno celebrato l’universo di Tim Burton non solo a livello musicale, ma anche performativo e scenografico. Grande successo anche per le attività dedicate al mondo dei videogames, con numerosi tornei, e per l’area esterna del Parco Acquatico Santa Chiara denominata “Sentiero degli eroi”, ricca di attività legate all’immaginario fantasy e alla rievocazione storica.

Le fiere del fumetto sono di solito quegli eventi che consentono a noi incurvati e stanchi fumettisti e illustratori di uscire dagli antri oscuri dei nostri studi e mostrare il nostro lavoro, ma il Cosenza Comics non è solo questo – afferma Angela Sancono, giovane artista calabrese –. Oltre ad essere fino ad ora la realtà del genere migliore in Calabria, ogni anno cresce e si migliora, diventando non solo un riferimento per gli amanti del genere di ogni età, in cui possono esprimere se stessi e conoscere nuove realtà artistiche, ma anche per noi operatori del settore l’opportunità di incontrare amici, colleghi e i nostri sostenitori. Non ci resta che aspettare trepidanti il prossimo anno per scoprire le entusiasmanti novità che sicuramente gli organizzatori ci riserveranno”.

Cosenza Comics continua, dunque, ad affermarsi come un punto di riferimento per i giovani calabresi, un evento che valorizza al massimo il lavoro degli artisti locali, per questo motivo a loro è stato dedicato un ampio spazio non solo durante durante il weekend di fine maggio, ma anche al Museo del Presente. Cosenza Comics and Games, infatti, non finisce qui. Sarà possibile continuare a visitare le mostre fino al 29 di giugno dal martedì al sabato, negli orari di apertura del Museo del Presente, e, ad arricchire la programmazione, nuovi ospiti raggiungeranno il museo per incontrare il pubblico nei weekend di giugno.

Deborah Naccarato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial