AREA URBANA Cosenza CULTURA PRIMO PIANO Scienza

Planetario di Cosenza, tutto pronto per l’inaugurazione

Il Planetario di Cosenza sarà inaugurato sabato 6 aprile. La struttura pensata durante l’amministrazione Mancini dall’allora assessore Franco Piperno, aprirà finalmente i battenti, dopo sedici anni (il progetto risale al 2002), e sarà intitolata, proprio come lo stesso Piperno aveva immaginato, all’astronomo cosentino Giovan Battista Amico. 
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Occhiuto lo ha annunciato come “il Planetario più imponente e innovativo d’Italia” ed ha organizzato un’imponente festa aperta a tutta la cittadinanza a partire dalle ore 19:30. L’inaugurazione sarà accompagnata da uno spettacolo di luci, musica, teatro e colori. Un’attrazione artistica ad hoc per incantare il pubblico prima e dopo il taglio del nastro. E poi un ciclo di conferenze scientifiche e lectio magistralis programmate già in questo stesso mese di aprile, mentre l’apertura a regime è prevista dal prossimo mese di giugno per il pubblico e dal prossimo mese di settembre in concomitanza con la riapertura delle scuole.
“Abbiamo voluto intitolarlo all’astronomo cosentino rinascimentale Giovan Battista Amico, mentre la piazza antistante, che è in fase di procedura d’appalto, prenderà invece il nome dell’astrofisico Stephen Hawking recentemente scomparso”. Il sindaco Mario Occhiuto ha evidentemente rivisto la sua posizione sul nome da dare al Planetario, accogliendo l’appello lanciato da cittadini, studiosi e intellettuali locali e pubblicato anche dal nostro giornale
Per godere appieno della cerimonia di sabato, Palazzo dei Bruzi consiglia di arrivare nella zona a piedi o utilizzando il servizio specifico dell’Amaco, essendo l’area inibita alle autovetture. Il ponte di Calatrava sarà un bel punto d’osservazione, chiuso in parte al traffico veicolare per la circostanza.

Daniela Ielasi

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial