Unical UNIVERSITÀ

RèF: “Posticipare la rata delle tasse significa rinviare il problema”

“Posticipare la rata universitaria significa in questo momento rinviare il problema e non affrontarlo in maniera organica e sistematica”. I rappresentanti negli organi collegiali di Rinnovamento è Futuro giudicano così la recente decisione del Rettore dell’Università della Calabria di slittare da maggio a luglio la scadenza della terza rata delle tasse. “Da tempo infatti – scrivono in un comunicato – abbiamo proposto la necessità di diminuire il costo della contribuzione studentesca, soprattutto in virtù della chiusura del nostro campus e dello stop ai relativi servizi erogati, ora nella stragrande maggior parte dei casi tagliati per tutto l’anno accademico in corso”. 

Secondo Gaetano Calagna, Vincenzo Fallico, Mario Russo, Giuseppe Cuda e Francesco Mazza (nella foto), la scelta del Rettore “da sola, non risolve le difficoltà affrontate dagli studenti dell’Unical”. Per questo chiedono un incontro urgente e anticipano le proposte che presenteranno al Magnifico: “rivedere il peso della tassazione studentesca tagliandola per quanto sia nelle capacità economiche del nostro Ateneo, calcolando i risparmi che si accumuleranno con il Campus chiuso almeno fino a settembre; eliminare fin da subito le more per tasse non pagate relativo all’anno accademico in corso; elaborare fin da subito un piano per rimborsare, al più presto, tutti gli studenti idonei dei servizi (non fruiti) di alloggio e mensa”.

“Questi – concludono i rappresentanti di RèF – sono alcuni dei punti che riteniamo prioritari per dare immediate risposte alle difficoltà delle famiglie di tutti gli studenti dell’Unical, ma sopratutto un messaggio di impegno per tutti i futuri diplomati che in questo momento si accingono a scegliere la loro sede universitaria, onde evitare l’ennesimo tragico calo degli iscritti”.

r.f.c.

 

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial