CALABRIA Salute

Sanità, NO al regionalismo differenziato. L’appello di Comunità Competente

La Pandemia da Covid 19 ha decisamente dimostrato, nella sua drammaticità, che è fondamentale una governance unitaria del Servizio Sanitario Nazionale. Ne sono convinti i 120 firmatari dell’appello lanciato su Change.org, che vede impegnati in prima fila personalità come Rubens Curia e don Giacomo Panizza, animatori insieme a tante realtà calabresi, di “Comunità Competente”. Stamattina, nel giorno del 45° compleanno della Comunità Progetto Sud, si è tenuta a Lamezia Terme una conferenza stampa proprio per rilanciare le ragioni della campagna (nella foto).

“Riscoprire, come fa adesso il Governo, gli «Accordi preliminari» firmati il 28 febbraio 2018 con le Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto reinserendo nella nota di accompagnamento al DEF 2021 il disegno di legge sulla “Autonomia Differenziata Regionale” è un grave errore – si legge nell’appello – perché si accentuerebbe ulteriormente l’egoismo territoriale tra Regioni ricche e Regioni povere rischiando di impedire lo sviluppo dei diritti essenziali nei territori del Sud e di rompere definitivamente il senso di comunità e di unità nazionale, come, giustamente, ha denunciato anche l’ANAAO-ASSOMED in un recente documento. La Calabria sostiene “Solidarietà e Coesione Sociale”. Deve! poter disporre dei livelli essenziali di salute come qualsiasi regione italiana, e non più un Servizio Sanitario economicamente debole a differenza di altre Regioni forti a cui sarebbe consentita l’autonomia riguardo alle politiche di gestione del personale, delle attività libero professionali, del sistema tariffario, dell’accesso alle scuole di specializzazione, della governance delle Aziende Sanitarie e altro ancora”.

“Pertanto – concludono i firmatari arrivati già a 1300 – abbiamo chiesto alla popolazione, alla delegazione parlamentare calabrese, al Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, ai nostri Consiglieri Regionali, alle Conferenze dei Sindaci, ai Sindacati e ai molti Attori Sociali di opporsi a questoComunità Competente disegno che, se attuato, darebbe un colpo mortale al Servizio Sanitario Nazionale Pubblico”.

Per firmare la petizione su Change.org clicca QUI

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial