Unical UNIVERSITÀ Zoom

Unical, il sottosegretario De Cristofaro incontra il rettore Leone

Stamattina il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Università e della Ricerca, Giuseppe De Cristofaro, ha fatto visita all’Università della Calabria. Si tratta del primo incontro ufficiale dopo il nuovo incarico ricevuto in agosto, che lo aveva visto traslocare dal Ministero dell’Istruzione a quello dell’Università, in evidente contrasto con la ministra Azzolina per le nefaste conseguenze della Didattica a distanza sul Diritto allo studio. Accompagnato dal docente Unical Nicola Fiorita, De Cristofaro si è recato al Rettorato, dove è stato ricevuto dal rettore Leone e dal prof Gianluigi Greco.

“La discussione si è subito incentrata sulla ripresa delle lezioni universitarie in presenza e sul tema della sicurezza legata all’emergenza Covid-19. Il Rettore ha illustrato le misure messe in campo dall’Unical e, in particolare, la realizzazione dell’app “Smart Campus”, sviluppata dagli spin off dell’ateneo”, rende noto la portavoce del rettore. “Il sottosegretario si è complimentato per l’ottimo lavoro svolto, mostrando interesse per come la macchina organizzativa dell’ateneo si sia dimostrata pronta nel giro di pochi mesi”. I due si sono salutati con la promessa di “una interazione serrata, per aver modo di ascoltare le esigenze dei ricercatori e valorizzare al meglio il lavoro essenziale che essi svolgono per aiutare il Paese nel processo di progresso delle conoscenze”.

Il sottosegretario ha poi lasciato il Rettorato per partecipare a un dibattito dal titolo “L’Università alla prova della pandemia: Diritto allo studio e prospettive”. Un evento al quale hanno preso parte fra gli altri l’assessore regionale Sandra Savaglio, il delegato del Rettore per il diritto allo studio Iazzolino e il presidente del Consiglio degli Studenti Unical Francesco Mazza (ce ne occupiamo in un altro articolo, ndr). L’incontro, organizzato dal Comune di Rende con il patrocinio dell’ateneo, si è tenuto al Museo del Presente, con tanto di saluto istituzionale del sindaco Manna e dell’assessora Petrusewicz. A Catanzaro, invece, dove De Cristofaro si è recato nel pomeriggio per un’occasione analoga, la discussione si è tenuta nel Campus universitario di Germaneto alla presenza del rettore De Sarro.

r.f.c.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial