UNICAL UNIVERSITÀ Zoom

Unical, pubblicato il bando di ammissione anticipata (TOLC)

Anche quest’anno l’Università della Calabria ha bandito il concorso che regola l’Immatricolazione Anticipata ai corsi di laurea che prevedono il Test Online CISIA (TOLC) 2018. Se oramai si può essere ammessi all’università prima di aver conseguito il diploma, ciò si deve alla decisione di molti atenei italiani che dal 2012 hanno adottato come prova unica a livello nazionale il test TOLC: un test individuale, differente da studente a studente ma di analoga difficoltà.
All’Unical sono ben venti i corsi di laurea ai quali si può accedere tramite l’ammissione anticipata basata sul risultato del test – tra cui Scienze naturali e Biologiche, Biologia, Fisica, Informatica, Ingegneria, Matematica, Scienze dell’Educazione e ancora l’area economica, manageriale, statistica e giuridica- e può concorrere chi è in possesso di un titolo di scuola superiore di durata quadriennale o quinquennale, ma anche chi conseguirà il titolo nell’anno scolastico in corso.
Tale prova è uno strumento utile sia per gli studenti, in termini di autovalutazione delle proprie conoscenze ed attitudine ad intraprendere gli studi prescelti, sia per i corsi di Laurea presenti all’Unical (così come in qualsiasi altro ateneo), in termini di accertamento di un numero minimo ma “sicuro” di iscritti, proprio come si è verificato secondo le statistiche degli anni precedenti.
Le date di partecipazione al test variano a seconda dei corsi di laurea: TOLC-B (Corso di Laurea in Biologia e Scienze tecnologiche Biologiche) il 13 Aprile e l’11 Maggio;  TOLC-E (Dipartimento di Economia, Scienze Aziendali e Giuridiche) il 17 Aprile, l’8 e il 22 Maggio, e il 5 Giugno; TOLC-I (Dipartimento di Ingegneria, Matematica, Fisica) 10, 11 e 12 Aprile e 8, 9 e 10 Maggio; TOLC-S (Corso di Laurea in Scienze Naturali e Geologiche) 13 Aprile e 11 Maggio.
Partecipando al bando di ammissione anticipata, si può conseguire il diritto di immatricolarsi senza competere al bando di ammissione successivo, in cui sarà valutato il voto di diploma. Una volta ottenuto questo diritto è sufficiente pagare la tassa di iscrizione, per essere concretamente immatricolato. La quota delle tasse è determinata in base alla dichiarazione ISEE 2018 per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.
Tutti gli studenti interessati dovranno sostenere il TOLC annunciato per il corso di laurea di loro interesse e compilare la domanda di ammissione alla pagina seguente: https://unical.esse3.cineca.it/Home.do entro il 18 maggio per i corsi di studio che utilizzano TOLC-I, TOLC-S E TOLC-B ed entro l’8 giugno per i corsi di studio che utilizzano il TOLC-E.
Il bando di ammissione è consultabile invece sul sito dell’Unical, all’indirizzo https://goo.gl/Xznfw3.

Elena Lombisani

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial