Area Urbana CULTURA Rende

Aperto nel centro storico di Rende il Centro di alta formazione per liutai

È stato aperto ufficialmente nel centro storico di Rende il Centro di Alta Formazione Regionale per Liutai. I primi bambini a fare ingresso nel Centro, sono stati gli alunni della scuola elementare “G.Falcone” di Villaggio Europa che, sono stati accolti dal maestro liutaio Emilio Natalizio, dal sindaco di Rende Marcello Manna e dall’assessore al centro storico, Domenico Ziccarelli. 
L’amministrazione comunale ha accompagnato il maestro Natalizio nell’importante percorso che ha permesso di avviare a Rende un laboratorio di alta formazione riconosciuto dalla Regione Calabria, che consentirà a bambini e ragazzi di avvicinarsi a quest’arte, apprendendo il mestiere dell’artigiano, tanto antico quanto prestigioso. “Lavorare e levigare pezzi di legno per realizzare strumenti musicali come violini e chitarre – ha dichiarato il sindaco – è un notevole passo verso la crescita culturale dei giovani e di tutta la città di Rende. Ricordo che in questi anni sono stati costruiti dal maestro Natalizio strumenti musicali per le più grandi celebrità della musica: dal cantante Luciano Ligabue ad Albano Carrisi e, addirittura il Pontefice Papa Francesco è stato omaggiato di un violino ”.
Il laboratorio d’arte, oltre alla formazione, si pone come obiettivo l’aggregazione​ sociale e si inserisce nel progetto “Rende, Centro Storico da Scoprire”.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial