Cosenza CULTURA Musica PRIMO PIANO

Festival delle Invasioni, ecco il programma musicale

Invasioni è il festival più atteso della città di Cosenza. A vent’anni dalla sua nascita, torna nel 2019 con un programma ricco di eventi non soltanto musicali. Dibattiti, mostre, spettacoli si susseguiranno a partire dal 15 luglio all’interno dei luoghi culturali della città, restituendo vitalità anche al centro storico. I concerti naturalmente sono gli eventi di maggior richiamo: cinque giorni pieni pieni, dal 16 al 20 luglio, con una coda il 28 settembre, e nomi di tutto rispetto.
Si comincia il 16 luglio in piazza xv marzo, sullo stage Diodato, Peppe Voltarelli e il bravissimo Daniele Silvestri. Atteso con trepidazione dai cultori della scuola musicale romana, Silvestri è fresco d’uscita con l’album “La terra sotto i piedi”, un ritorno ai temi sociali importanti dopo la vetrina sanremese. Il 17 luglio sul piazzale della Villa vecchia si esibirà la talentuosa Maria Antonietta e a seguire in piazza assisteremo al concerto del nuovo rapper IZI in attività dal 2013 e prodotto da Sony Music. Il 18 sarà invece la volta di Achille Lauro, l’artista più discusso dell’ultimo festival di Sanremo. Il 19 spazio al soul-jazz e ragtime di Raphael Gualazzi, conosciuto dal pubblico mainstream con il brano “Follia d’amore”, vincitore del Sanremo Giovani 2011. Il 20 luglio invece arriva l’anima triste e malinconica di Calcutta, per l’unica data in Calabria ed unico concerto del programma a pagamento.
Dopo la pausa estiva, si ritorna il 28 settembre con Mahmood, vincitore dell’ultimo festival di Sanremo col brano musicale “Soldi”. Adesso lo troviamo in feat con Fabri Fibra e Sfera Ebbasta col brano “Calipso” tormentone estivo di quest’anno entrato già nella top ten delle classifiche pop italiane.
Un festival che vede tanta bella musica, tanta qualità con nomi importanti del panorama musicale nazionale. Un grosso investimento artistico quello di quest’anno che sarà di alto gradimento per tutta la città e non solo.

a.c.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial