Area Urbana Cosenza PRIMO PIANO Rende

Nuovi autobus del Consorzio, ma il trasporto pubblico resta all’anno zero

Il Consorzio autolinee si è finalmente deciso a rinnovare il parco macchine impiegato per il trasporto pubblico locale che collega la città di Rende a Cosenza e all’Università della Calabria. L’azienda ha infatti acquistato dieci nuovi autobus, ed annunciato l’arrivo di altri cinque mezzi a breve per la copertura delle tratte interurbane. La notizia è stata comunicata al sindaco di Rende Marcello Manna dallo stesso presidente del Consorzio Rocco Carlomagno, nel corso di un incontro che si è svolto ieri in Comune. Il sindaco, da parte sua, si è impegnato ad introdurre le famose paline informative alle fermate nonché i tabelloni elettronici con aggiornamenti in tempo reale su arrivi ed eventuali ritardi. 

Potrebbe insomma arrivare la civiltà anche alle nostre latitudini, basterebbe un po’ di serietà e di impegno da parte delle istituzioni e degli esercenti. Al momento nell’area urbana siamo quasi all’anno zero dal punto di vista del trasporto pubblico: in diversi punti manca addirittura la segnalazione della fermata, mancano le pensiline, non c’è la possibilità di acquistare il biglietto sull’autobus, non ci sono tratte e orari esposti al pubblico. Gli studenti protestano ciclicamente per l’aumento dei costi del servizio e le tante auto in circolazione sono la prova lampante che non si è ancora raggiunto un livello di efficienza tale da scoraggiare l’uso del mezzo privato. Anzi, al contrario. La mobilità è uno dei punti di maggiore criticità nell’area urbana di Cosenza e Rende, e aldilà delle promesse, pare davvero che non si muova mai nulla. 

Intanto però da domani potremo ammirare i nuovi autobus del Consorzio “modello Setra 415 Le Business di tipo suburbano, parzialmente ribassati, Euro VI, lunghi 12,3 metri, dotati di 2 porte e di struttura autoportante, con un motore da 220 KW e caratteristiche ottimali ai fini della riduzione delle emissioni in atmosfera, oltre che dotati di impianto di videosorveglianza interno allo scopo di assicurare la sicurezza del personale, degli utenti e la preservazione del mezzo”.
E sempre domani 8 febbraio, alle ore 12.30 dinnanzi al comune di Rende durante la presentazione al publico, potremo persino fotografarli.

r.f.c.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial