Giovani MULTIMEDIA Salute Zoom

“Parla come mangi”, un podcast di Radio NoBorders sull’alimentazione

È disponibile su tutte le piattaforme il nuovo podcast di informazione scientifica sull’attuale e delicato tema dell’alimentazione curato da Alice Schiariti per Radio Noborders, insieme alle volontarie SCU Bruna Leonetti e Francesca Nicoscìa e con la supervisione della giornalista Daniela Ielasi.

“‘Parla come mangi’ è stato una bellissima ed intensa esperienza per me – afferma Alice, studentessa di Scienze della Nutrizione all’Università della Calabria -, sin da quando mi è stata data l’opportunità per realizzarlo fino ai dettagli finali. Grazie alla disponibilità di uno studio ben attrezzato e a tutto l’aiuto e il sostegno ricevuti da parte dei membri dell’associazione Entropia, è stato possibile concretizzare un’idea che dapprima sembrava soltanto un fugace pensiero”.

L’idea di Alice, infatti, ha preso vita nel giro di circa due mesi. Durante questo periodo, le tre ragazze si sono occupate della progettazione, registrazione e montaggio dell’intero podcast – per un totale di tre episodi della durata di circa 16 minuti ciascuno: si comincia con la tematica delle sane e cattive abitudini alimentari, in quanto “il mio intento – afferma Alice – è sempre stato quello di diffondere informazioni che possano essere di aiuto a tutti i giovani, che come me hanno difficoltà a comprendere come alimentarsi correttamente per stare bene non solo sotto un aspetto fisico, ma anche e soprattutto a livello mentale”.

“Nonostante il grado di malnutrizione presente sul pianeta – afferma la Dott.ssa Erika Sicilia, biologa e nutrizionista ospite del primo episodio – secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, l’obesità è uno dei principali problemi di salute pubblica” e la dieta mediterranea potrebbe essere uno strumento per ovviare a questo problema, ovviamente, in base alle caratteristiche dei singoli individui. Ma ci sono delle alternative per avere uno stile di vita salutare, come ad esempio scegliere di diventare vegetariani o vegani, facendosi seguire da un esperto affinché non si riscontrino carenze di alcun tipo, proprio come racconta Giulia Secreti, cuoca e regista teatrale vegana.

Interessante la testimonianza – all’interno del secondo episodio – di Alba Toninelli che da cinque anni racconta sui social la storia del suo Disturbo del Comportamento Alimentare e del suo percorso di guarigione. A 19 anni, Alba, ha iniziato a soffrire di anoressia nervosa, iniziata in maniera molto ingenua con una dieta prima delle vacanze estive, che si è tramutata in qualcosa di molto più grave “e alla fine dissi “mamma, io credo di avere bisogno di aiuto” e così iniziò la ricerca”. Alba fa parte di quel circa 9% della popolazione mondiale che è affetta da un disturbo alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata) le cui cause – fisiche e psicologiche – sono spiegate dalla Dott.ssa in Psicologia Ludovica Autelitano

L’ultimo episodio è dedicato alla nutrizione sportivaall’importanza dell’integrazione esterna e del timing dei pasti, fino a capire quali possono essere i migliori alimenti da consumare per ottenere una buona performance sportiva. Ospiti il Dott. Roberto Cannataro, ingegnere chimico, tecnico alimentare e nutrizionista in ambito sportivo e l’atleta Edoardo Sanchez, vincitore del campionato italiano di podismo, che racconta la sua esperienza in merito la dieta personalizzata che ha seguito.

In “Parla come mangi” Alice, Bruna e Francesca hanno dato voce alle domande e ai dubbi che molti ascoltatori si pongono in merito al tema dell’alimentazione,  raggiungendo così l’obiettivo di affrontare l’argomento con tatto e curiosità e, soprattutto, ottenendo un podcast molto curato nei dettagli, interessante sia dal punto di vista scientifico che sociale.

Deborah Naccarato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial