L’associazione Entropia APS in collaborazione con il Centro Culturale “Cinepresi” di Cosenza saluta l’arrivo dell’autunno con la consueta rassegna dal titolo “Il Cinefilo”. Quattro proiezioni per quattro lunedì, dal 4 al 25 novembre, nella sala teatro del DAM al Polifunzionale Unical, con inizio alle ore 20:45 ed ingresso gratuito. Un viaggio tra l’Italia e la Francia, in compagnia di giovani protagonisti, dalle storie diverse ma dai tratti comuni, per raccontare sogni e paure di una generazione, spaziando dal dramma alla commedia e offrendo una lettura impietosa del presente attraverso l’occhio attento e mai scontato della settima arte.
Si comincia Lunedì 4 Novembre con “Fiore” di Claudio Genovesi (2016). Racconto del desiderio d’amore di una ragazza adolescente e della forza di un sentimento che infrange ogni legge. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l’amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà ma diventa anche mancanza d’amore. Il film ha ottenuto 6 candidature ai Nastri d’Argento 2017 e Valerio Mastandrea ha vinto un premio al miglior attore non protagonista ai David di Donatello 2017.
La rassegna prosegue Lunedì 11 novembre con “Parigi, tutto in una notte” (La Fracture) di Catherine Corsini (2021). Raf, una borghese che si sta separando dalla sua compagna Julie dopo dieci anni insieme, in seguito ad una frattura del gomito avvenuta durante un banale incidente finisce al pronto soccorso. Qui la donna incontrerà Yann, un manifestante ferito negli scontri con la polizia. Le discussioni, le distanze politiche e le vicinanze emotive fra l’intellettuale parigina e il lavoratore infuriato con il governo metteranno in luce i conflitti che attraversano la società francese contemporanea. Queer Palm a Cannes 2021, Aissatou Diallo Sagna ha vinto un premio César come miglior attrice non protagonista.
Terzo appuntamento in programma Lunedì 18 Novembre è “Manuel” diretto da Dario Albertini (2017). Manuel è un diciottenne che lascia il centro educativo dove era stato collocato cinque anni prima quando sua madre Veronica era stata incarcerata. Felice di sentirsi di nuovo libero, ha un solo obiettivo: aiutare sua madre nel commutare in arresti domiciliari i due anni di reclusione che le restano. Manuel dovrà presentarsi alle autorità competenti come un adulto responsabile, perfetto in tutto, capace soprattutto di vegliare sulla madre e di procurarsi un lavoro stabile. Il protagonista sente che il passaggio da un’adolescenza protetta a un’età adulta che gli sta velocemente precipitando addosso è un carico pesante che non sa se sarà in grado di reggere. Il film ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento 2018 .
Il Cinefilo si conclude Lunedì 25 Novembre con “Il libro delle soluzioni” (2023) scritto e diretto da Michel Gondry. Marc è un regista in crisi di creatività, soggetto a frequenti crisi di collera. Fugge i produttori che vorrebbero ridimensionare il suo lavoro finchè non porta la sua troupe cinematografica in un villaggio delle Cevenne dove vive sua zia, Denise. Qui, riscopre diverse idee che cercherà di portare a termine. Inciampando in un improbabile caos giocoso, il protagonista è mosso da una vera passione e dal desiderio di creare qualcosa che gli somigli davvero.