Unical UNIVERSITÀ Zoom

Tornano gli eventi nel Campus, il 15 luglio Colapesce e Dimartino aprono la stagione estiva del Cams

Con l’entrata della Calabria in zona bianca l’Unical si prepara a nuove riaperture. Da qualche mese è già disponibile il servizio mensa; inoltre c’è la possibilità di rientrare negli alloggi, di studiare nelle biblioteche, di frequentare il Cus e visitare l’orto botanico. Finalmente si muove qualcosa anche nell’ambito socioculturale. Il decreto rettorale dello scorso 27 giugno contiene infatti le indicazioni per la riapertura delle associazioni studentesche e dei centri comuni, oltre che per la ripresa di convegni e seminari.

Ma la novità più grande riguarda gli eventi musicali, teatrali e di cinema all’aperto, che dal 15 luglio tornano anche nel Campus. Il CAMS (Centro Arti Musica e Spettacolo) ha infatti annunciato la rassegna “Meridiano Sud Estate 2021”. Gli eventi del programma, che si propone di essere vario per raggiungere una maggior fetta di pubblico, proseguiranno fino a giorno 29 e si terranno presso l’anfiteatro di piazza Vermicelli, adiacente al TAU (nella foto). Si potrà assistere a proiezioni di film all’aperto ed a spettacoli musicali ad ingresso libero. L’unica eccezione è il concerto di apertura dell’evento nel quale si esibiranno Colapesce e Dimartino che, con il loro brano Musica leggerissima presentato quest’anno al Festival di Sanremo, hanno scalato le classifiche ottenendo un doppio disco di platino per il loro pezzo. La serata è infatti una tappa del loro ‘Colapesce Dimartino tour’.  Gli ingressi saranno sottoposti a limitazioni e i biglietti saranno disponibili da giovedì 1 luglio per il personale accademico e per gli studenti (questi ultimi pagheranno il prezzo ridotto). Per tutti gli altri invece sarà possibile acquistare i biglietti da settimana prossima presso l’agenzia “In prima fila”.

“Una rassegna per nulla scontata – ha commentato il rettore Nicola Leone – ma che è stato possibile realizzare grazie al lavoro e alla collaborazione di tutti. Per ragioni di sicurezza sanitaria non potremo avere i grandi numeri a cui siamo stati abituati negli anni, ma non per questo la rassegna allestita sarà meno ambiziosa”. Una boccata d’ossigeno per il Campus, messo a dura prova in questo difficile anno fra lockdown e restrizioni, che ne hanno minato la vivibilità. Per fortuna grazie ai vaccini ed al costante calo dei casi in Italia e, soprattutto in Calabria, ci stiamo avvicinando ad un lento ma costante ritorno alla normalità.

Pasquale De Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial