“CinemAmbulante: storie di integrazione” è il progetto dell’Associazione Culturale La Guarimba, nato con la volontà di creare un dialogo tra gli italiani e i rifugiati di Amantea (CS), città crocevia di culture, in mezzo al mar Mediterraneo, che da più di cinque anni ormai ospita l’omonimo festival internazionale del cortometraggio.
Il progetto, dedicato a raccontare storie di italiani di seconda generazione e promuovere l’integrazione nel paese, è risultato per il terzo anno di fila vincitore del bando MigrArti del MiBACT.
A partire da quest’anno, accanto alla rassegna CinemAmbulante verrà lanciata anche una residenza cinematografica di durata settimanale in cui filmmakers e operatori del mondo cinematografico da tutto il mondo (scrittori, attori, registi, dop, sound designers, montatori, ballerini, tecnici, costumisti, scenografi, make-up artists, musicisti, appassionati di cinema…) si incontreranno in un luogo nevralgico: il Kino Lab e in maniera sinergica dopo l’esperienza di residenza, mettono a frutto la contaminazione e il processo di formazione, girando cortometraggi in round (session) di 48/72 ore.
La partecipazione alla residenza è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano più di 18 anni alla data di presentazione della domanda, da compilarsi entro e non oltre il 31 maggio: filmmaker, tecnici e attori disposti ad imparare e confrontarsi, a mettersi in gioco. La residenza si svolgerà ad Amantea durante le giornate del festival, dal 10 al 21 giugno 2018.
Qui tutte le informazioni per partecipare.




