Luigi Filice è stato eletto all’unanimità presidente nazionale dell’Andisu, l’associazione degli organismi per il diritto allo studio universitario. Al Consiglio Nazionale tenutosi a Roma il 6 novembre, alla presenza di Lorenzo Fioramonti, Vice-Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il prorettore delegato al Centro Residenziale dell’Università della Calabria ha ottenuto la piena fiducia da parte dei 32 rappresentanti che compongono l’Andisu. Non è la prima volta che un docente dell’Unical riceve questo importante incarico: già negli anni passati Pietro Brandmayr, ex presidente del CR, aveva ricoperto la carica.
“Sono felice per la mia Università – ha dichiarato il prof. Filice – quello dell’Andisu è un riconoscimento al lavoro fantastico svolto, per il diritto allo studio, al Centro Residenziale. Oggi il diritto allo studio non è solo l’erogazione di borse e spero di dare un impulso a livello nazionale, insieme al mio comitato esecutivo, diffondendo buone pratiche e interloquendo con tutti gli stakeholder che rendono possibile l’affermazione dello studio come leva di libertà e di successo”.
Il viceministro Fioramonti (nella foto insieme a Filice) dal canto suo, ha assicurato il suo impegno diretto su alcuni temi molto cari agli Enti per il Diritto allo Studio, primo tra tutti l’eliminazione dell’odiosa figura dell’idoneo non beneficiario di borsa. L’Andisu è presente in tutte le Regioni italiane e, attraverso i suoi membri, assicura il supporto a oltre 150.000 studenti all’anno, fornendo 17 milioni di pasti e gestendo, direttamente, più di 36.000 posti letto sul territorio nazionale.




