Giovani PRIMO PIANO SOCIALE

Servizio Civile Universale, quattro posti disponibili con Entropia APS

È aperto il bando nazionale del Dipartimento per le Politiche Giovanili per diventare volontari del Servizio Civile Universale. Entropia APS cerca 4 ragazzi e ragazze che abbiano voglia di mettersi in gioco e che condividano i valori dell’associazione la cui sede si trova all’interno del Campus dell’Unical – per entrare a far parte del progetto “Enterprise”.

“Le attività spaziano dall’accoglienza degli studenti internazionali all’organizzazione di eventi culturali, dagli scambi linguistici alla comunicazione digitale: da noi i volontari fanno una vera esperienza formativa, sono seguiti da Olp, coach e formatori con esperienza che li stimolano a scoprire la propria vocazione e li spronano a superare paure e timidezze. L’obiettivo è rendere questi giovani dei cittadini pienamente consapevoli del proprio ruolo nella società“, dichiara la presidente dell’associazione Daniela Ielasi.

Il progetto “Enterprise” si occupa di animazione giovanile, cittadinanza attiva, inclusione sociale e culturale ed è uno dei sei progetti del programma “ATTIVANET” del Servizio Civile proposto dal CSV Cosenza. Distribuiti in 121 sedi di ETS e Comuni del territorio cosentino in diversi ambiti atti al miglioramento della comunità locale, i progetti sono i seguenti: “Arcadia” con 121 posti, “Apollo 11” con 105, “Discovery One” con 59, “Enterprise” con 56, “Serenity” con 55 e “Artemis” con 10 posti. Gli enti coinvolti si occupano rispettivamente di povertà, disabilità, ambiente, giovani, sanità e protezione civile.

Incoraggio tutti coloro che hanno la possibilità di dedicare del tempo a iniziative simili a farlo – afferma Chiara, attuale volontaria SCU di Entropia per il progetto “Wonder Boy” –, perché percorsi come questo arricchiscono la  vita in modi che non avrei mai potuto immaginare. L’interculturalità è una risorsa preziosa che arricchisce il tessuto sociale, ed Entropia è un esempio straordinario di come possiamo contribuire a questo obiettivo”. 

Quanto dura il Servizio Civile Universale e chi può partecipare? Il periodo di servizio può variare tra gli 8 e i 12 mesi a seconda del progetto. Tutti i giovani – cittadini italiano o con valido permesso di soggiorno – possono presentare domanda sulla piattaforma dedicata, purché la loro età sia compresa tra i 18 e i 28 anni.

Come partecipare? Tutti coloro che vogliono presentare domanda potranno farlo, accedendo tramite SPID, sulla piattaforma Domanda On Line (DOL) È possibile consultare il bando completo e la guida per la compilazione e presentazione della Domanda On Line sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili.  Nel caso in cui si voglia presentare domanda presso Entropia APS, i candidati dovranno inserire al momento della compilazione il codice ente “SU00328” e il codice sede “191505”.

La chiusura delle domande è prevista per il 15 febbraio 2024 alle ore 14.00.  Chiuso il bando, i candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio, mentre per sapere se saranno selezionati o meno dovranno attendere la graduatoria provvisoria.

Deborah Naccarato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial