Nei prossimi giorni il gruppo di ricerca in Sistemi Elettrici per l’Energia (responsabile Prof. Daniele Menniti) del
Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (Dimeg) dell’Università della Calabria ospiterà
Fereidoon Sioshansi, persona esperta nel campo delle Smart Grids, dello sviluppo sostenibile e dei mercati energetici globali.
Fereidoon è Presidente di Menlo Energy Economics (California, USA) nonchè autore di numerosi testi e contributi scientifici.
Per questa occasione, il Dimeg ha organizzato una conferenza dal titolo “What grid for the future, what future for the grid” che si terrà il giorno 5 dicembre 2016 presso il cubo 42C (quinto piano).
I lavori inizieranno al mattino quando Fereidoon Sioshansi
(nella foto) discuterà come l’innovazione tecnologica ridisegnerà il futuro dell’energia; interverranno anche Domenico Villacci (professore ordinario presso l’Università del Sannio nonchè Direttore del Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici) e Federico Caleno (ingegnere e capo di
New Technologies and Global I&N Innovation di Enel S.p.A.).
I lavori della conferenza proseguiranno anche nel pomeriggio con interventi tecnici nel campo degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili quando abbinati ai sistemi di accumulo a batterie, nel campo della applicazione delle relative norme tecniche del Comitato Elettrotecnico Italiano, nel campo dei dispositivi per la home e building automation.
Si tratta di un corso a pagamento (30 euro a persona), riconosciuto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (6 crediti formativi), ed è necessaria la prenotazione. Per informazioni,
alessandro.burgio@unical.it, 0984.494699, 0984.494707.