Il 23 e 24 gennaio prossimi, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria, si terrà l’Assemblea nazionale della FLC Cgil sull’Università. I lavori, di cui trovate il programma nel link in basso, saranno conclusi il 24 gennaio dalla segretaria generale della CGIL Susanna Camusso.
L’assemblea nazionale arriva a poco più di due anni di distanza dall’iniziativa che si tenne a Roma, presso l’Università di Roma tre nell’ottobre del 2015. Ancora oggi tante di quelle emergenze sono ancora attuali, a partire dai divari territoriali, alla scarsità delle risorse pubbliche a disposizione per la ricerca e l’innovazione, dalla precarietà del lavoro, alla mancanza di personale, ad un contratto nazionale che dopo 9 anni fa ancora fatica a decollare.
Di questi temi la FLC Cgil discuterà con gli studenti, i docenti, il personale tecnico- amministrativo, i lettori/CEL, i rappresentanti delle istituzioni, per approfondire, ma anche per fornire chiavi di lettura e soluzioni possibili per un rilancio del sistema universitario.