Cinema CULTURA

Gomorra non vince l’Oscar


Il film di animazione israeliano sulla guerra,”Valzer con Bashir,” vincitore ai Golden Globe, è entrato ieri nella classifica dei nove titoli in gara per la nomination agli Oscar nella sezione film stranieri, mentre non ce l’ha fatta “Gomorra”, la pellicola italiana che aveva vinto un importante premio a Cannes.
“Gomorra”, il film del regista Matteo Garrone sulla camorra, nominato ai Golden Globe, aveva vinto infatti il Grand Prix al Festival di Cannes ed era il candidato italiano per l’Oscar.
E’ entrata invece nella classifica dei concorrenti ad una nomination agli Oscar come film straniero la pellicola francese “La Classe”, ambientata in una scuola superiore parigina, già vincitrice della Palma d’oro a Cannes.
“Valzer con Bashir” è stato nominato miglior film straniero domenica ai Golden Globe — che sono spesso precursori della vittoria di un Oscar — ed è stato inserito nella classifica per le nomination agli Oscar.a New York e Los Angeles, ha dichiarato l’accademia, aggiungendo che i candidati finali per la categoria dei film stranieri saranno annunciati il 22 di gennaio.
L’anno scorso l’Oscar come migliore film straniero era stato vinto da “Il Falsario”, film drammatico austriaco sul periodo dell’Olocausto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial