CULTURA Libri Teatro

Tarsia Borgo in Festival, serata conclusiva con Cersosimo e La Ruina

Quarta e ultima serata a Tarsia Borgo in Festival. L’evento organizzato dall’Associazione culturale Luci nelle grotte con il patrocinio del Comune di Tarsia, si prepara ad accogliere l’economista e docente Unical Mimmo Cersosimo per la presentazione del “Manifesto per riabitare l’Italia” (Donzelli Editore), a partire dalle ore 20. A seguire, la piazza si trasformerà in arena teatrale con lo spettacolo “Italianesi” di e con Saverio La Ruina (Scena Verticale). 

“Siamo fieri e soddisfatti del lavoro fatto finora e della risposta del pubblico: vedere la piazza piena ogni sera è segno che in questi anni abbiamo seminato e che il paese è attento al teatro e alla cultura”, ha dichiarato ieri sera il direttore artistico Flavio Casella, salendo sul palco a fine spettacolo con tutto lo staff (nella foto). “Noi siamo nati come compagnia amatoriale ma sosteniamo il teatro fatto dai professionisti, soprattutto in periodi difficili e di forte crisi per i lavoratori dello spettacolo come quello che stiamo attraversando”. 

In occasione del Festival, l’Associazione ha allargato lo sguardo dal teatro ai libri. Ripartire dai piccoli paesi e dalle aree interne del Sud per ripensare la società dopo il Covid19: questo il tema del Festival affrontato insieme agli autori Pino Aprile, Franco Arminio e Katia Colica. Dal saggio, alla poesia, al romanzo, per cogliere il valore delle piccole comunità, del paesaggio, delle relazioni umane, di uno stile di vita più lento e naturale. Riabitare l’Italia, le aree interne, il Sud, i paesi non è solo un auspicio, ma anche un movimento che si sta sviluppando negli ultimi anni e a cui il Covid sembra avere impresso una qualche accelerazione. Alla presentazione del “Manifesto” con Mimmo Cersosimo, parteciperanno anche il sindaco di Tarsia Roberto Ameruso e il sindaco di Bisignano Francesco Lo Giudice. L’incontro sarà introdotto e moderato dalla giornalista Daniela Ielasi.

r.f.c.

 

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial