Martedì 16 settembre alle ore 9:00 in Aula Magna “Beniamino Andreatta” si terrà l’incontro pubblico con i candidati alla carica di Rettore dell’Università della Calabria per il sessennio 2025/2031.
Durante l’Assemblea di Ateneo, Gianluigi Greco – attuale Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica e Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, oltreché membro del Consiglio direttivo della Società italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale – e Franco Ernesto Rubino – Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche – presenteranno il proprio programma elettorale alla comunità universitaria in venti minuti ciascuno. Seguiranno esclusivamente gli interventi dalla platea prenotati online – massimo quattro minuti cadauno, con la possibilità di intervenire anche da remoto – dalle ore 9:00 del 15 settembre alle ore 10:00 del 16:00, tramite l’apposito sistema di prenotazione UniTicket.
Successivamente i candidati avranno a disposizione altri venti minuti – in ordine inverso rispetto al primo intervento preventivamente sorteggiato – per rispondere ad eventuali domande e per trarre le conclusioni.
Ricordiamo che la prima votazione si svolgerà presso il Centro Congressi “B. Andreatta” – tramite il software open source Eligere, sviluppato dell’Università di Pisa – il 30 settembre 2025 dalle ore 9:00 alle ore 17:00, e sarà valida in caso di maggioranza assoluta. Qualora la maggioranza di professori e ricercatori non fosse presente, si procederà con una seconda l’8 ottobre 2025, ed eventualmente con un ballottaggio il 16 ottobre.
È possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming sul canale Youtube dell’Ateneo e consultare i programmi completi dei candidati ai seguenti link:
Prof. Gianluigi Greco
Prof. Franco Ernesto Rubino
Deborah Naccarato


