Elezioni Studenti UNICAL Zoom

Elezioni 2/ Ecco le proposte di #NOI

Dall’intesa tra le associazioni Sud, Informa Studenti Farmacia, Campus Informa Studenti, La Fenice, The Cube, Sviluppo Universitario, Unical Life, Unicalmente Studenti, Idm Giovani nasce #NOI, lista che propone al CdA Gabriele Zupo e Vincenzo Delle Donne, al Senato candida Antonio Maiolino, Daniele Perugini, Roberta Amuso ed infine candidati al Cus sono Annapia Tedesco e Alessio Pio Piraino. Al CNSU il gruppo ha candidato Benedetto Garo nella lista Confederazione degli Studenti. Quasi 280 candidati, in tutti gli organi.
Le tematiche affrontate dalla lista si orientano su vari aspetti, come la questione delle borse di studio, le tasse universitarie, acquisto di prodotti locali a km 0 per la mensa, migliore accessibilità al mondo del lavoro a partire dall’università, vigilanza all’interno del campus.
Gli obiettivi principali che intendono perseguire riguardano l’estensione dei 7 appelli per tutti oltre che per i fuori corso, riformulare la legge sul diritto allo studio, eliminare la clausola di salvaguardia sui punto organico per premiare il merito. Si propone di abbassare la tassazione per il ceto medio e di aumentare le borse di studio per i lavoratori part-time. I candidati propongono un’istituzione di un Osservatorio Università e Lavoro con la funzione di assumere giovani ragazzi calabresi indirizzando direttamente dal mercato del lavoro all’Ateneo quali mansioni servono (da qui nasce anche la proposta di ridefinire i vari Corsi di Studio dell’Università in base ai posti di lavoro specificatamente richiesti su territorio calabrese). Altro punto su cui insiste #Noi, è la creazione di zone popolate affinchè il campus diventi il più possibile vivibile grazie ad attività di aggregazione e socialità, senza militarizzarlo, perché questo potrebbe poi causare soltanto un maggior isolamento.
La scelta del nome “#Noi” risiede nel fatto che la lista non è prettamente politica ma in primis una vera e propria comunità di persone. Il valore fondante è infatti il rapporto umano e “Noi” sta proprio ad indicare questo.
I candidati si manifestano fiduciosi sull’esito delle elezioni, affermando: “con profilo basso, si lotta per stravincere”.

Sonia Rizzuto

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial