Sono ancora provvisori i nominativi dei candidati alle elezioni studentesche dei prossimi 17-18-19 maggio resi pubblici dall’Ufficio elettorale. In attesa delle liste definitive abbiamo comunque il vero quadro delle forze in campo. Intanto il numero dei candidati, 1206 in tutto, che fa sempre un certo effetto: sono tanti per un’elezione studentesca, ma almeno mettono le urne al riparo dal rischio di completa diserzione. Si presuppone infatti che almeno i candidati andranno a votare (non sempre accade in verità) e che si adopereranno per portare qualche amico, collega, parente a fare altrettanto. La maggiorparte di loro sono uomini, nonostante la maggioranza degli iscritti all’Unical sia di sesso femminile. Pochi, pochissimi gli internazionali coinvolti.
Poi c’è il dato delle liste. E’ chiaro ormai che, essendo Cubo Risonante e Fronte della Gioventù Comunista schierati solo in singoli dipartimenti (Cubo Risonante al Dipartimento, CdS e Commissione Paritetica di Fisica, mentre FGC al Dipartimento di Studi Umanistici e ai CdS di Fisica e di Filosofia), in tutti gli organi dell’ateneo, compresi quelli più ambiti ovvero Consiglio d’Amministrazione e Senato, si tratterà di una corsa a tre. Stesso discorso per Nucleo di Valutazione e CUS, le liste presenti ovunque sono infatti Athena-RèF, #NOI e Primavera.
Nello specifico, per il CdA risultano al momento candidati sei studenti, due per ogni lista, in considerazione del fatto che i seggi in CdA sono due. Fra loro nessuna studentessa. Eccoli:
Latella Riccardo – Athena-RèF
Prochilo Giuseppe – Athena-RèF
Lia Enrico – #NOI
De Caro Benito – #NOI
Zaccaria Nazzareno Junior detto “Neno”, detto “Nazza” – Primavera
Demeco Michele – Primavera
Per il Senato invece, dove i seggi disponibili sono quattro, troviamo undici candidati, quattro per Athena-RèF e #NOI, tre per Primavera. Due le candidate donna, una per Athena-RèF e una per #NOI. I nomi:
Bossio Francesco detto “Pino” – Athena-RèF
Liguori Antongiulio detto “Nobita” – Athena-RèF
Sapia Victoria detto “Rossa” – Athena-RèF
Stasi Marco detto “Biondo” – Athena-RèF
Basile Costantino- #NOI
Straface Emilio – #NOI
De Rose Edoardo – #NOI
Natale Giorgia Pia – #NOI
Puntillo Antonio detto “Toto” – Primavera
Lagazzo Mario Giorgio detto “Mago”, detto “Drago” – Primavera
Filardo Giuseppe – Primavera
Al Nucleo di Valutazione, un solo seggio, i candidati – tutti ragazzi – sono:
Palermo Francesco detto “Ciccio Pale” – Athena-RèF
Renato Raimondi – #NOI
Chiera Francesco – Primavera
Infine, sei candidati in totale per il CUS, due per ogni lista. Due sono infatti i seggi disponibili. Fra loro una sola ragazza. Si tratta di:
Arena Giuseppe – Athena-RèF
Barbaro Francesca – Athena-RèF
Melidoni Antonio – #NOI
Farina Dino – #NOI
Algieri Giovanni Antonio – Primavera
Parisella Mario detto “The King” – Primavera
r.f.c.