Europa Giovani SOCIALE Zoom

La ministra Dadone a Cosenza per il Neet Working Tour

Ci sarà anche la ministra Fabiana Dadone alla tappa cosentina del NEET Working Tour, iniziativa promossa dal Ministero per le Politiche giovanili, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale. Martedì 17 e mercoledì 18 maggio è previsto il penultimo appuntamento di questo Tour rivolto ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. Si tratta di una campagna informativa itinerante che è partita da Torino l’11 aprile, e che ha fatto tappa in diverse città italiane, come Genova, Brescia, Roma, Napoli, Matera, e molte altre, e si concluderà giorno 23 maggio a Palermo.

Come nelle altre città che hanno ospitato l’iniziativa, anche a Cosenza, in piazza dei Bruzi (antistante il Comune) verrà allestito un vero e proprio villaggio dedicato ai giovani, dove i partecipanti potranno seguire le diverse attività in programma, ricevere informazioni e assistenza, e confrontarsi con le numerose realtà (istituzionali, commerciali e del terzo settore) che sostengono l’iniziativa.

Più nel dettaglio, durante l’evento verranno presentate le tante opportunità offerte ai giovani (Servizio Civile Universale, programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, Garanzia Giovani) e le iniziative dell’Anno Europeo dei Giovani (Carta giovani, il Piano Neet e l’Ufficio del Servizio Civile Universale). Inoltre, sarà possibile avere informazioni sulle attività in Italia e all’estero e ascoltare le testimonianze dei volontari dei progetti sul territorio.

Oltre alla ministra delle Politiche giovanili Fabiana Dadone, interverranno il presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeo, il Sindaco della Città di Cosenza, avv. Franz Caruso, la sottosegretaria di Stato per il Sud e la coesione territoriale, on. Dalila Nesci, l’on. Anna Laura Orrico e l’Assessore della Regione Calabria, sen. Tilde Minasi.

Sarà un bel momento di festa, confronto e riflessione. L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.

Qui il programma completo dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial