PRIMO PIANO UNICAL UNIVERSITÀ

L’Unical si presenta alle matricole, dal 23 luglio open days in Aula Magna

Nuovo anno accademico, nuovo bando d’ammissione. L’Università della Calabria ha emanato il bando di concorso rivolto a 3765 aspiranti matricole per il 2018/2019. A partire dal 23 luglio e fino al 23 agosto sarà possibile compilare, esclusivamente online, la domanda di partecipazione, registrandosi sull’apposito sito
Ampia e variegata l’offerta formativa, composta da 36 corsi di studio, fra triennali e magistrali a ciclo unico (per le magistrali biennali bisognerà attendere ancora un po’). La maggior parte dei corsi sono senza test selettivo, si entra in base al voto del diploma. Su 14 dipartimenti, solo tre prevedono prove d’ingresso: Dimes, Fisica, Matematica e Informatica. Il Dipartimento di Studi Umanistici, con i suoi quattro corsi triennali più una magistrale a ciclo unico, è quello che bandisce più posti (834), mentre Fisica, con due corsi e 45 posti in totale, è il Dipartimento che recluta meno matricole. 
Per agevolare la scelta giusta da parte dei diplomati, spesso indecisi sul percorso universitario da seguire, l’Unical offre parallelamente al bando d’ammissione un servizio di orientamento. A partire dal 23 luglio e fino al 24 agosto, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, ore 8:30-13:30, esclusa la settimana di Ferragosto, presso l’Aula Magna dell’ateneo sarà possibile chiedere informazioni ai tutor incaricati dai diversi dipartimenti.
Effettuata la scelta e presentata la domanda, bisognerà attendere la pubblicazione delle graduatorie, provvisorie e definitive. Dalla pubblicazione delle graduatorie definitive, i vincitori avranno 6 giorni di tempo per immatricolarsi, pagando la prima rata di 16,50 euro. Al termine delle fasi di scorrimento delle graduatorie il concorso sarà riaperto per i corsi di studio ancora con disponibilità di posti. La riapertura sarà comunicata con avviso sul portale e si potrà compilare una nuova domanda di partecipazione nelle modalità previste. In ogni caso, la data ultima di immatricolazione per l’a.a. 2018/19 è fissata al 31 ottobre.
Intanto è già possibile (entro il 30 settembre) recarsi presso un CAAF o altro ente preposto per richiedere l’attestazione ISEE, necessaria per il calcolo delle tasse in funzione del reddito. L’ISEE sarà prevelato dalla banca dati INPS direttamente dalll’UniCal, senza bisogno di esibirlo o consegnarlo agli sportelli dei Servizi Didattici. 

Die

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial