CULTURA Teatro Zoom

Omaggio ad Anna Marchesini, il nuovo spettacolo di Libero Teatro

Il talento straordinario di Anna Marchesini, attrice teatrale, comica e imitatrice, scomparsa poco più di un anno fa, rivive sulla scena nel corpo e nella voce della giovane attrice calabrese Graziella Spadafora. “Tre tentativi per un sogno – Omaggio ad Anna Marchesini” è il nuovo spettacolo di Libero Teatro, per la regia di Max Mazzotta, che andrà in scena al Teatro dell’Acquario giovedì 19 aprile alle ore 20:30, nell’ambito della rassegna Milf organizzata da Il Filo di Sophia.
Lo spettacolo prende spunto sia dai personaggi della Marchesini e dalle sue memorabili gag, sia dalla sua stessa biografia. “Abbiamo cercato di penetrare nel suo mondo – racconta il regista – nella sua personalità, nella sua intimità in punta di piedi, sforzandoci di immaginare come si sarebbe raccontata lei stessa, cosa avrebbe fatto in questa o in quella scena. Un omaggio, dunque, sincero come fu la vita di Anna; vera e discreta come sanno esserlo solo i poeti. Non so se siamo riusciti nel nostro intento, certo è che abbiamo scelto di raccontare un’artista attraverso il suo amore per il teatro, la letteratura, la vita”. 
Dalla “sessuologa” alla “signorina Carlo/cecata”, passando per la “cameriera secca dei signori Montagné”, lo spettacolo ridona vita a quei personaggi popolari che l’hanno resa tanto celebre. “È sempre stato il mio sogno rendere omaggio ad Anna, una delle mie attrici preferite – spiega Graziella Spadafora – in parte mi rivedo in lei per la sua verve comica e la sua spontaneità”.
Un’attrice completa la Marchesini, una scrittrice d’altri tempi, una donna sensibile e allo stesso tempo ironica, forte e determinata. Qualità che le hanno permesso di tramutare eventi tragici in momenti di passaggio, di cambiamento fino a trasformarli in racconti grotteschi e comici: ridere delle proprie disgrazie e farne tesoro. 

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial