Parte ufficialmente il primo ottobre il Tesseramento Arci 2025-2026. Dopo aver superato nel 2024-2025 la quota di un milione e trentamila socie e soci – quasi il triplo rispetto ai 420mila del 2021, anno segnato dalla pandemia – Arci lancia una nuova campagna che parla di resistenza, solidarietà e comunità: Senza perdere la tenerezza.
L’immagine scelta per la campagna è quella di un cactus con un fiore: una pianta capace di adattarsi anche ai contesti più difficili, senza mai smettere di fiorire. Una metafora della comunità Arci, che anche nei momenti più complessi continua a costruire spazi di libertà, cultura e diritti, rappresentando un punto di riferimento per giovani, donne, persone LGBTQI+, migranti e chiunque cerchi un luogo di accoglienza e partecipazione.
La campagna richiama l’idea di una rivoluzione che non distrugge ma crea, che non si piega alla paura e all’isolamento, ma risponde con solidarietà, relazioni e cultura. La tessera Arci dà accesso a una rete diffusa di oltre quattromila circoli e spazi associativi sul territorio nazionale, centinaia di eventi e progetti sociali e culturali. A oggi la comunità Arci è presente anche all’estero – con circoli a Madrid, Barcellona, Basilea, Bruxelles e L’Aia – e all’Università della Calabria, presso l’associazione Entropia APS.
Per gli studenti dell’Unical è possibile associarsi fino al 31 ottobre al costo agevolato di €7 invece che €10, ma solo presso Entropia APS. Per usufruire di questa promozione, è necessario recarsi presso il DAM – edificio polifunzionale dell’Unical.
La campagna è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione FF3300, che ha curato concept e progetto grafico. “Ogni tessera è un gesto di cura: per sé, per la comunità, per un futuro giusto”.




