Giovani PRIMO PIANO SOCIALE

Servizio Civile Universale, quattro posti per Entropia nel progetto “Wonder boy”

Il Dipartimento per le politiche giovanili ha pubblicato il bando per diventare operatore volontario del Servizio Civile Universale, e, come ogni anno, l’associazione Entropia mette a disposizione 4 posti per i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco.

Il nuovo progetto si chiama “Wonder Boy” ed è inserito all’interno del più ampio e articolato programma “Restanti” coordinato dal CSV Cosenza, che mette a disposizione 491 posti in tutta la provincia di Cosenza per l’anno 2023-2024. Il programma è composto da 6 progetti inerenti diversi ambiti di intervento: ambiente, disabilità, sanità, povertà, protezione civile e giovani.

Proprio di giovani si occupa il progetto “Wonder Boy” gestito da 6 organizzazioni (Entropia, Goel, Cooperativa della Donne, Cooperativa L’isola che non c’era, Orfeo Stillo, Agorà Belvedere) distribuite fra Cosenza, Rende, Paola, Fuscaldo e Belvedere. Leggi QUI la scheda del progetto.

Per i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni, si tratta di un’ottima occasione per acquisire e sviluppare nuove competenze da sfruttare in futuro nel mondo del lavoro, dedicandosi ad attività nel mondo del Terzo Settore che contribuiscono alla propria crescita personale e alla crescita della comunità.

C’è tempo fino al 10 febbraio 2023 per inviare la domanda. Le selezioni si terranno subito dopo e le graduatorie saranno pubblicate prima dell’estate. Per la partenza dei nuovi progetti però bisognerà aspettare settembre.

Intanto è possibile cominciare ad informarsi meglio, attraverso i canali dell’associazione, magari passando in sede, per conoscere più da vicino l’Ente presso il quale si intende candidarsi. Entropia ad esempio lavora tanto sull’empowerment giovanile, sulla cittadinanza attiva, sulla comunicazione e la multiculturalità, sviluppando progetti di scambio e volontariato internazionale. Offre servizi alla comunità del Campus e non solo, organizza eventi culturali e festival, promuove la musica, il cinema, la lettura.

I volontari del SCU attualmente in servizio sono disponibili per offrire supporto nella compilazione della domanda on line, per la quale, lo ricordiamo, è necessario possedere lo SPID.

Altre info sul Servizio Civile Universale sono disponibili QUI.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial