PRIMO PIANO UNICAL UNIVERSITÀ

Ammissione, domande in crescita ma si attende il dato sulle immatricolazioni

“Il numero di domande testimonia anche quest’anno quella che è una crescita a piccoli passi, ma costante dell’ateneo, facendo registrare un segno positivo per i corsi triennali, per un totale di oltre 6000 domande. Tutti i Dipartimenti hanno retto bene e, salvo pochissime eccezioni, le domande superano i posti messi a bando”. Le domande di ammissione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico dell’Università della Calabria, alla scadenza del 27 agosto – prorogata di qualche giorno dalla scadenza inizialmente prevista per il 23 – sono state per l’esattezza 6059, 91 in più rispetto allo scorso anno, un risultato positivo per il Magnifico Rettore Gino Mirocle Crisci, che ha voluto comunicare la notizia alla stampa. 

“La vera novità – ha dichiarato il rettore – è la crescita della procedura di immatricolazione mediante TOLC che ha fatto registrare 730 immatricolati per il 2018 – 2019 contro i 604 del 2017 – 2018, con incremento di 126 immatricolati”. Il Test Tolc è un test on line nazionale, gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) e adottato dalle università che vi aderiscono, come l’Unical. Questa prova è utilizzata dagli atenei come test di selezione per l’accesso ai corsi di laurea e viene effettuato in primavera, quindi vi si può accedere ancora prima di aver conseguito il diploma. 

In realtà, al momento sono questi gli unici immatricolati certi dell’Unical. Il dato vero su cui ragionare infatti, non è mai il numero delle domande d’ammissione, ma quello relativo alle immatricolazioni, in costante declino all’Unical come in altri atenei. Solo il 10 settembre, alla scadenza delle immatricolazioni, avremo quindi un primo quadro della situazione, tenuto conto che il dato definitivo, fra surroghe e proroghe, si conoscerà il 31 ottobre, termine entro cui le procedure d’immatricolazione dovranno chiudersi.

r.f.c.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial