C’è poco da discutere, l’evento imperdibile dell’estate calabrese 2023, in termini di musica dal vivo, è l’esibizione dei Franz Ferdinand domenica 13 agosto a Maida (CZ) per la serata conclusiva del Color Fest, organizzata in sinergia con Be Alternative.
La band scozzese il cui singolo “Take Me Out” l’ha consacrata nel panorama della musica internazionale (miglior performance rock ai Grammy Awards 2004), arriva in Calabria per una prima assoluta e per una data unica al centro-sud Italia, una delle quattro tappe italiane del tour 2023. Il tour segue l’uscita di “Hits To The Head”, 20 successi del gruppo ordinati per data, un insieme di brani che copre un arco temporale di quasi 20 anni, periodo in cui il gruppo ha venduto oltre 10 milioni di dischi. Nata a Glasgow nel 2002 e oggi formata da Alex Kapranos (voce e chitarra), Bob Hardy (basso), Dino Bardot (chitarra) e Julian Corrie (tastiere e cori), la formazione ha visto di recente un cambiamento con l’arrivo di Audrey Tait (batteria e cori) al posto di Paul Thomson. I Franz Ferdinand rappresentano uno dei fanalini di testa del revival post-punk degli anni ’00 e dal vivo sono pura energia, un’iniezione di adrenalina allo stato puro.
“Da ormai qualche anno stiamo lavorando intensamente per dare al nostro festival un’impronta sempre più internazionale e siamo molto orgogliosi di poter ospitare artisti di questo livello”, ha dichiarato l’ideatore e direttore artistico del Color Fest Mirko Perri. “Be Color è una grande dimostrazione di crescita – ha sottolineato Cristian Romeo di Be Alternative Festival – unendo le forze è possibile guardare verso nuovi orizzonti: una collaborazione tanto attesa e per nulla scontata”.
Le date complete del Color Fest sono però 11-12-13 agosto. La line-up della prima serata, pensata per un pubblico giovanissimo, vedrà alternarsi rappers, creators e youtubers: Lovegang126, il collettivo romano formato da Franco126, Ketama126, Pretty Solero, Drone126, Asp126, Ugo Borghetti e Nino Brown, e Nello Taver, rapper e creator tra i più apprezzati del web. La seconda serata, il 12 agosto, vedrà l’atteso ritorno dei Verdena, tra le band più amate del panorama musicale italiano, già ospiti della terza edizione del festival. In line-up anche il sound travolgente dell’afrobeat di Seun Kuti & Egypt 80. Infine l’esibizione dei Franz Ferdinand, domenica 13 agosto, che non sarà l’unica della serata. Dopo aver collaborato nell’EP “Rocamboleschi finali”, saranno insieme sul palco anche Giorgio Canali + Praino.