Calabria CULTURA Libri

Il borgo fantasma di Roghudi in un libro fotografico

“Crepacci. Viaggio all’interno di Roghudi” di Francesco Cristiano e Valentina Dieni (Edizioni Erranti) è un racconto fotografico e non solo sul borgo ormai abbandonato di Roghudi Vecchio in provincia di Reggio Calabria. Attraverso una serie di fotografie scattate durante una visita nel luglio 2018 dai due autori, si racconta e si ripercorre la storia del borgo partendo dalla sua antichissima nascita fino ad arrivare alle cause che portarono al suo abbandono, dapprima parziale, divenuto definitivo nella prima metà degli anni ’70 del Novecento,
Ma non solo: attraverso una serie di racconti narrativi Crepacci ripercorre alcuni dei miti e delle leggende caratteristiche della cultura e della vita quotidiana di Roghudi Vecchio. Chiude il tutto una serie di scatti effettuati in Polaroid che rendono ancora più affascinanti le già suggestive atmosfere del vecchio borgo fantasma.
Il libro sarà presentato oggi alle 18.30 nella sala eventi della libreria Ubik. Presenti gli autori, Francesco Cristiano, fotografo e videomaker, e Valentina Dieni, giornalista pubblicista, speaker radiofonica, e corrispondente dalla Calabria per RTL 102.5. Con loro dialoga Elena Giorgiana Mirabelli (Arcadia Book & Service), introduce Emilio Pellegrino (Edizioni Erranti).

r.f.c.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial