Europa Giovani SOCIALE Zoom

L’associazione Entropia riapre il DAM, tanti servizi e attività in programma

Settembre è arrivato e dopo un periodo di meritata vacanza l’associazione Entropia riapre le porte del DAM (Dipartimento Autogestito Multimediale) nel Campus universitario di Rende (CS). I volontari del Servizio Civile Universale inseriti nel progetto “Carpe Diem”, sono già operativi, carichi per l’autunno e pronti ad accogliere gli studenti al Front-Office multilingue, in particolare le matricole e i nuovi studenti internazionali in arrivo, per aiutarli con l’orientamento dentro e fuori il Campus e con l’integrazione sociale, culturale e linguistica nella comunità. 

Il DAM è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (orario continuato) e mette a disposizione l’aula studio a tutti coloro che hanno bisogno di un posto dove potersi concentrare e studiare con tranquillità in vista della sessione autunnale. È già possibile prenotare la sala riunioni, sala che tornerà presto ad ospitare il corso di italiano rivolto a studenti internazionali, rifugiati e richiedenti asilo che vogliono imparare la nostra lingua.

All’interno del DAM è presente anche un piccolo teatro disponibile per tutti gli artisti che in vista del loro spettacolo, che sia teatrale o musicale, hanno bisogno di un luogo dove svolgere le prove. Le attività culturali (laboratori, film, jam session, presentazioni di libri, dibattiti) torneranno con l’avvio dell’anno accademico in ottobre. 

Già in calendario è invece lo scambio giovanile realizzato nell’ambito del programma Erasmus+ ed intitolato “No Hate Speech”, che si terrà dal 26 settembre al 5 ottobre. Entropia ospiterà ben 30 ragazzi tra i 18 e i 30 anni provenienti da cinque paesi europei (Italia, Ungheria, Danimarca, Estonia e Bulgaria) per lavorare insieme sulla delicata quanto vasta tematica dell’hate speech, in un contesto di convivenza e socialità.

Sempre in tema di mobilità, un’ulteriore opportunità molto formativa per under30 è il programma di volontariato in un altro Paese europeo chiamato “Corpo Europeo di Solidarietà”. Entropia è accreditata come “sending organization”, potrà quindi supportare chiunque sia interessato ad intraprendere questa esperienza di vita e di crescita.

Infine, sul versante della comunicazione digitale su cui Entropia è molto attiva, ricordiamo che il DAM è sede della redazione del giornale Fattialcubo e di Radio NoBorders, entrambe aperte alla collaborazione di chi vuole mettersi in gioco con la scrittura giornalistica, le trasmissioni radio live e la produzione di podcast, con il supporto tecnico e l’assistenza dei volontari del Servizio Civile. In questo settore gli studenti Unical hanno persino la possibilità di svolgere il tirocinio curriculare. 

Insomma, tante attività giovanili bollono in pentola nel circolo Arci universitario e gli abitanti del campus non vedono l’ora di scoprire le novità che verranno proposte nei prossimi mesi.

Deborah Naccarato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial