MONDO Movimenti

Le idee dei giovani per la ripartenza, una maratona digitale nazionale

Quale Futuro è la maratona digitale che il 13 giugno farà incontrare centinaia di ragazze e ragazzi da tutta Italia per discutere di idee per il futuro, soluzioni e proposte. Rappresenta l’edizione straordinaria di Visionary Days, un evento basato sulla condivisione e il confronto che l’anno scorso si è tenuto a Genova e a Torino. Il progetto, cofinanziato dal Fondo nazionale per le Politiche Giovanili, gestito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale, da cui è promosso, è realizzato con la consulenza scientifica di Ipsos e la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Quale Futuro permetterà a ragazzi dai 14 ai 35 anni di discutere soluzioni, proposte e prospettive partecipando, per questa edizione straordinaria, a tavoli di confronto virtuali. La maratona dura otto ore e prevede quattro sessioni di lavoro che iniziano con un talk principale in plenaria nella Stanza Centrale e proseguono nei Tavoli Digitali, gruppi di lavoro più piccoli in cui un moderatore raccoglie i contributi dei partecipanti e li invia a Lee, un’intelligenza artificiale che offre una sintesi in tempo reale del frutto del lavoro collettivo.
Le idee e le proposte che emergeranno nei vari Tavoli Virtuali saranno raccolte in un documento unico che diverrà base per il piano d’azione del Governo relativamente alle Politiche Giovanili. I temi sono stati individuati attraverso una ricerca condotta in collaborazione con IPSOS per selezionare i temi della ripartenza post covid di maggior rilievo per i giovani under 35 in Italia.

Per partecipare è necessario fare richiesta di partecipazione attraverso il form che si trova in fondo alla home del sito ufficiale dell’evento entro le 23:59 del 6 giugno e compilare il questionario che si riceverà a seguito dell’iscrizione sulla propria email.

Maria Pia Belmonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial